Croce d’Oro al Merito ai Trasmettitori alpini, la cerimonia a Gorizia

0
70

Il prossimo 8 giugno a Gorizia, in occasione della cerimonia per il rientro della brigata “Pozzuolo del Friuli” dal Libano, sarà reso il saluto alla Task Force C4 composta dal personale del battaglione “Gardena” del 2° reggimento trasmissioni alpino, comandato dal ten. col. Carmine Pino.

Il 2° trasmissioni, già impegnato in tutte le operazioni di pace e umanitarie fuori dal territorio nazionale (Bosnia, Kosovo, Albania, Iraq, Afghanistan, Libano, Chad) è l’unico reparto italiano che riunisce le capacità tecniche delle trasmissioni e la peculiarità delle Truppe alpine.

In occasione della cerimonia, il 2° reggimento trasmissioni alpino verrà insignito della Croce d’Oro al Merito con la seguente motivazione:

“Erede di nobili virtù militari, ha operato, con generosità e ammirevole spirito di sacrificio, senza risparmio di energia, in difficili scenari operativi in Patria e all’estero. Si è prodigato, con eccelsa professionalità, per garantire in ogni circostanza collegamenti affidabili e il puntuale assolvimento delle funzioni di comando e controllo, sia in Patria, nelle operazioni di soccorso in occasione di pubbliche calamità, sia all’estero, nelle operazioni di sostegno alla pace in tutti i teatri operativi. Unità, costituita da personale dotato di formidabili capacità tecniche e sorretto da eccelse doti umane, che ha contribuito, in maniera determinante, ad accrescere il prestigio della Forza armata in Italia e all’estero”.

Balcani, Vicino e Medio Oriente e territorio nazionale 1976 – 2007