Il Servizio d’Ordine Nazionale dell’ANA (SON)

Il Servizio d’Ordine Nazionale dell’ANA (S.O.N.), assicura, come avviene da oltre 40 anni, il regolare svolgimento dell’Adunata. Al S.O.N. sono demandati compiti che vanno dall’assistenza alle manifestazioni del programma-Adunata, al controllo e allo scioglimento dello sfilamento. L’organico è di oltre 200 alpini appartenenti a tutte le Sezioni.

Il S.O.N. è presente in ogni manifestazione, a corollario di quella principale, cioè la sfilata della domenica. Questo giorno i suoi rappresentanti vengono scaglionati in punti strategici per coordinare le fasi del corteo lungo il percorso.

Nei giorni precedenti, in particolare nelle ore della vigilia, le squadre hanno il compito di vigilanza nella città e sono in grado di attuare azioni di pronto intervento grazie al collegamento radio con la centrale del Servizio e con il personale delle camionette dislocate nelle varie zone. Da luglio 2019 il comandante e responsabile del S.O.N. è Ettore Superina.

Collaborano con il Servizio d’ordine alcuni volontari della Protezione Civile ANA, quali conduttori di automezzi e radiofonisti, che dispongono di vetture da ricognizione.

Leggi il regolamento del S.O.N. »

Scarica il modulo di adesione al S.O.N. »

Per informazioni: son@ana.it