La parata militare del 2 giugno a Roma

0
63

La parata militare del 2 giugno, il cui tema sarà il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, avrà inizio alle ore 11 con sfilamento lungo via dei Fori Imperiali, a Roma.

Sarà articolata su 3 settori e durerà 80 minuti: sfileranno 161 Bandiere e Medaglieri, 5.239 militari, 460 civili, 216 quadrupedi, 196 mezzi di varai tipologia e 9 velivoli. A premessa della parata, lo sfilamento sarà aperto da 5 tricolori che rappresentano l’evoluzione del vessillo attraverso un cammino di 214 anni nonché dal Tricolore di Oliosi, simbolo per eccellenza dell’Unità d’Italia e del sentimento patriottico. Gli alpini in armi saranno rappresentati dal 9° reggimento.

Alla manifestazione parteciperà il Labaro dell’ANA scortato dal vice presidente Ornello Capannolo, dal consigliere nazionale Fabrizio Balleri e dal delegato dell’ANA in Roma Federico di Marzo.

Il 1° settore, a caratterizzazione storico-rievocativa, racconterà le origini dello Stato Unitario, le Guerre d’Indipendenza, la Grande Guerra, la II Guerra Mondiale e la Liberazione, attraverso le tradizioni, le gesta e le uniformi d’epoca di Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri e di tutti gli altri Corpi armati e non dello Stato.

Il 2° settore sarà dedicato alle missioni internazionali cui le Forze Armate italiane partecipano in tante regioni del mondo, dall’Africa all’Europa, dal Medio Oriente all’Asia ed all’America. Saranno presenti anche reparti in rappresentanza di Nazioni che hanno operato e che tuttora operano a fianco dei nostri militari all’estero, quali la Francia, la Germania, il Regno Unito, la Slovenia, gli Stati Uniti, l’Ungheria, nonché 35 Gruppi Bandiera di Paesi amici ed alleati.

Il 3° settore vedrà protagoniste eccellenze e specificità italiane, con lo sfilamento di reparti d’élite, altamente specializzati e mezzi d’avanguardia dell’industria nazionale, per evidenziare un binomio di professionalità e tecnologia cui contribuisce l’intero Sistema Paese. La manifestazione si concluderà con lo sfilamento dei reparti a cavallo ed il consueto passaggio della Pattuglia Acrobatica Nazionale che saluterà dal cielo il pubblico e la città di Roma con la sua scia tricolore. Dopo la parata, alle ore 12.45 all’Altare della Patria, è previsto un concerto della fanfara dei Bersaglieri e, successivamente, della Banda militare interforze.