IL PROGETTO

Nel 2016 nasce il portale per il volontariato Ana (VolA) che gestisce la gestione degli iscritti alla Protezione Civile, la condivisione di modelli e l’ottimizzazione dei processi. VolA riceve i dati degli iscritti alla Protezione Civile Ana dalla piattaforma Gisa (Gestione Informatizzata Soci Ana) e li completa aggiungendo alcuni dati utili all’attività di volontariato. Le anagrafiche, le esercitazioni, le emergenze, il magazzino sono curati nei minimi particolari da tutti gli attori Ana, dalla Sede Nazionale, dai coordinatori delle diverse attività, dalle Sezioni, dalle Specialità e dai volontari.

Due sono i portali, rivolti a realtà diverse e con specifiche differenti:

Rivolto alla struttura organizzativa: a livello di Sede Nazionale, Raggruppamenti, Sezioni e Squadre specialistiche.
Rivolto ai tutti i volontari ANA iscritti nella Protezione Civile.

IL SOFTWARE

Il software di VolA è stato realizzato su piattaforma Microsoft Visual Studio nativo ASP.NET in multipiattaforma web per essere utilizzato da qualsiasi browser internet e da qualsiasi dispositivo: Pc, tablet, smartphone.

LA SQUADRA DELLA SPECIALITA’ INFORMATICA DELLA PROTEZIONE CIVILE ANA

Sono un gruppo di persone, iscritte alla Protezione Civile Ana che dedicano il loro tempo gratuitamente, come è nello spirito del volontariato, all’Associazione Nazionale Alpini Protezione Civile che ne condividono i sentimenti e i valori.

Hanno conoscenze dei sistemi moderni di informatica, diversificate nei campi delle infrastrutture hardware, database, linguaggi di programmazione e sistemi, esperti di informatica pura e di analisi strutturale e gestionale.

Mantengono e garantiscono l’infrastruttura del server ANA PC con il software VolA e gestiscono le implementazioni, ampliamenti, necessità software del Progetto VolA garantendone l’innovazione tecnologica in base alla sua filosofia di base che è la Community Network ANA.

Si prendono cura delle segnalazioni della filiera ‘ANA’ dando risposta sui problemi o ticket che arrivano a supporto@anapc.it

Analizzano nuove procedure per esigenze nazionali e non trascurano, anzi valorizzano, quelle Sezionali essendo consapevoli che ogni area geografica dove lavorano i nostri volontari hanno esigenze particolari e specifiche.

I sistemi Informatici ANA PC è una delle nuove aree della specialità della Squadra Informatica ed ha la funzione di supportare, produrre e affrontare le procedure di back-office relative ai servizi di e-government, offrendo anche consulenza avanzata alle Sezioni, responsabili e ai Volontari.

Le figure di cui abbiamo bisogno sono:

  • Esperto in infrastrutture Hardware e sistemi di rete e internet
  • Esperto in sistemi Client/Server
  • Sviluppatore Software in ambienti WEB sia che siano Open Source o proprietari
  • Sviluppatori di APP per ambienti Apple e Android
  • Sviluppatori in linguaggi di programmazione tradizionali
  • Esperti di Informatica applicata
  • Analisti gestionali

Se vuoi fare parte dei Sistemi Informatici ANA PC, e credi di avere le caratteristiche per esserlo, invia una mail a supporto@anapc.it con i tuoi dati e il tuo curriculum professionale: se questo avrà i requisiti richiesti sarai arruolato nella squadra.