Gli alpini del Genio in aiuto alla popolazione del Veneto

0
43

Il 2º reggimento Genio guastatori è intervenuto, nonostante il concomitante impegno nel teatro afgano, in aiuto alle popolazioni colpite dall’alluvione nelle province di Verona, Vicenza e Padova. Gli alpini hanno operato in località Monteforte d’Alpone, alle dipendenze del 8º reggimento Genio guastatori di Legnago, responsabile per la provincia di Verona.

Con i gommoni in dotazione e di concerto con le squadre dei Vigili del Fuoco, hanno evacuato le persone rimaste nelle abitazioni allagate, hanno provveduto al rinforzo e alla riparazione degli argini collassati e si sono occupati della distribuzione di sacchetti a terra per comporre barriere di contenimento delle acque: sono stati prodotti 20.000 sacchetti al giorno! Gli alpini sono stati anche affiancati alle Forze dell’Ordine per i pattugliamenti notturni contro lo sciacallaggio.

La drammatica situazione, causata dall’alluvione di fine ottobre in Veneto, non è stata, purtroppo, uno scenario nuovo per i guastatori alpini. Ricordiamo che il 2º reggimento è intervenuto nel disastro del Vajont (1963), del Friuli (1976), in Irpinia (1980) e, negli ultimi anni, nelle gravi calamità in Pakistan (2006), in Abruzzo (2009) e ad Haiti (2010).