Guastatori alpini in piazza ad Orta San Giulio per la festa del Genio

0
421

Si è conclusa la giornata organizzata in occasione della Festa di Corpo del 32° reggimento Genio guastatori dell’Esercito, unità specialistica inquadrata all’interno della brigata alpina Taurinense e presente, a cavallo dei mesi di giugno e luglio nei territori circostanti al lago d’Orta per la conduzione di attività addestrative.

I guastatori della Taurinense di stanza a Fossano si sono schierati in piazza Motta per la cerimonia militare, che ha visto la presenza di una rappresentanza del 32° reggimento Genio guastatori in armi e della Fanfara della brigata alpina Taurinense. Dopo la resa degli onori ai Caduti presso il monumento di piazza Ragazzoni la cerimonia è proseguita con l’alzabandiera, gli interventi delle autorità civili e militari e si è infine conclusa con un’esibizione musicale della Fanfara della brigata alpina Taurinense. Dalla prima mattinata e fino al tardo pomeriggio è stato inoltre possibile per la cittadinanza osservare mezzi e materiali in dotazione ai guastatori alpini grazie all’allestimento di una mostra statica.

Presenti alla cerimonia il Comandante della Brigata Alpina Taurinense, Generale Enrico Fontana, il comandante del 32° Guastatori, colonnello Giuseppe Francesco Di Maggio, il sindaco di Orta San Giulio, Giorgio Angeleri, il consigliere nazionale Gian Piero Maggioni, il presidente della Sezione di Omegna, Giancarlo Manfredi, oltre che numerose autorità civili e militari locali ed i rappresentanti delle sezioni e dei Gruppi dell’Associazione Nazionale Alpini del Piemonte e della Lombardia.