Addio Alessia, alpina eccezionale

0
817

Alessia Chiaro, 26 anni, è morta ieri, 27 maggio, a Falzeben, in Alto Adige. Era in forza al reggimento logistico della Julia, di stanza a Merano. La giovane, originaria di Rieti, nel corso di un’attività in montagna lungo una via ferrata, ha perso l’equilibrio dopo essersi spostata per cedere il passo a un gruppo di alpinisti civili. 

La caduta le ha provocato gravi ferite che hanno reso inutile l’intervento dei colleghi e dei sanitari dell’elisoccorso altoatesino, arrivati tempestivamente sul luogo dell’incidente.

Il Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, ha espresso il suo cordoglio: «L’improvvisa scomparsa del caporal maggiore Chiaro nel corso di un’attività addestrativa in montagna, rappresenta una dolorosa perdita per i suoi cari e per la grande famiglia delle Forze Armate».

Cordoglio anche da parte del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Claudio Graziano e del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Danilo Errico: «L’Esercito tutto si stringe nel dolore attorno alla famiglia». Il suo comandante, Roberto Cernuzzi, visibilmente commosso, ha dichiarato: «Alessia Chiaro è morta per far passare due persone in sicurezza. Era un soldato eccezionale».

Il caporal maggiore Alessia Chiaro.