Le Truppe alpine ricordano i Caduti e celebrano le Forze Armate

0
77

Il prossimo 2 novembre avranno luogo a Bolzano le commemorazioni dei Caduti di tutte le guerre e la celebrazione del giorno dell’Unità Nazionale e giornata delle Forze Armate che solitamente veniva festeggiata il 4 Novembre.

Le due ricorrenze, da sempre molto sentite, quest’anno assumono un significato ancora più profondo in considerazione del particolare momento di difficoltà che sta attraversando il Paese che richiede come non mai di ritrovare coesione e senso di identità nazionale.

Nello specifico, nel capoluogo altoatesino saranno diversi gli appuntamenti che scandiranno la giornata:

  • ore 8.30: cerimonia in onore dei Caduti presso il cimitero militare di San Giacomo;
  • ore 9.45: deposizione di corone presso il Municipio di Bolzano;
  • ore 10.30: cerimonia militare in Piazza Walther, con un reggimento di formazione schierato e la presenza della bandiera di guerra del 2° reggimento trasmissioni Alpino.

Massima autorità militare presente alle cerimonie sarà il comandante delle Truppe alpine, generale di Corpo d’Armata Alberto Primicerj.

Dalle 9 alle 11, verrà aperto al pubblico il comprensorio “Druso” (viale Druso, 20), dove il servizio di previsione meteonivologica e prevenzione valanghe (Meteomont) del Comando Truppe alpine esibirà il materiale in dotazione e aprirà i propri uffici ai visitatori.