Giuramento VFP1 a Verona

0
81

Venerdì 11 febbraio, alle ore 10, presso la Caserma Duca di Verona, seicento Volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP1) del 4º blocco 2010 dell’85º Reggimento Addestramento Volontari Verona , giureranno fedeltà alla Repubblica Italiana.

Presenzieranno alla cerimonia il comandante del Raggruppamento Unità Addestrative, generale di brigata Attilio Claudio Borreca, le autorità politiche e religiose di Verona e Provincia, rappresentanze delle associazioni combattentistiche e d’Arma, familiari e amici dei giurandi.

Il corso è stato intitolato al maggiore di artiglieria Rosolino Pilo, figura eroica del Risorgimento, decorato di medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria. I volontari pronunceranno il loro lo giuro al cospetto della bandiera di Guerra del reggimento e agli ordini del comandante, colonnello Pierpaolo Giacomini Tiveron, sulle note dell’Inno di Mameli eseguito dalla fanfara della brigata paracadutisti Folgore .

La cerimonia vede tra i giurandi il caporale Mattia Montagna, figlio del tenente Fabio Montagna, caduto in servizio in Mozambico il 25 novembre 1993 e il 1º caporal maggiore Gaetano Gigli, figlio del 1º maresciallo Mauro Gigli, l’artificiere caduto il 27 luglio scorso in Afghanistan mentre faceva scudo con il proprio corpo all’esplosione che avrebbe coinvolto altri commilitoni.