Residuati bellici nel nordovest: 120 interventi di bonifica nel 2010 per i genieri dell'Esercito

0
43

Nell’anno 2010 gli artificieri del 32° reggimento genio della brigata alpina Taurinense hanno condotto con successo 120 interventi che hanno portato alla neutralizzazione di oltre 400 ordigni esplosivi ritrovati nel territorio del nordovest. Il Piemonte è la regione che ha registrato il numero piu’ alto di interventi (77 del totale), seguita da Liguria (20 ) e Valle d’Aosta (3 ).

Numerose le tipologie di ordigni ritrovati dai team del 32º: bombe a mano, proiettili di artiglieria di vario calibro e bombe d’aereo risalenti principalmente alla seconda Guerra Mondiale, quasi sempre in buono stato di conservazione e ancora a rischio di esplosione.

Gli specialisti dell’Esercito appartenenti al 32º genio sono organizzati in team di pronto intervento denominati EOD’, sigla inglese che sta per Explosive Ordnance Disposal ovvero bonifica ordigni esplosivi, compito che assolvono in via esclusiva dal 1º aprile 2006. Ogni settimana il 32° riceve in media 3 chiamate da parte delle autorità del luogo dove vengono rinvenuti residuati bellici: il più delle volte si tratta di cantieri di ristrutturazione che prevedono scavi o movimento di terra.


I preparativi per il brillamento di alcuni ordigni.