Termina la 'mininaja': cerimonia di saluto a San Candido

0
218

Ingrandisci immagineIl progretto ‘Pianeta Difesa’, chiamato più semplicemente ‘mininaja’, si è concluso con un grande successo. I primi 145 giovani, 45 dei quali ragazze, i cui nominativi sono stati segnalati dalla nostra Associazione (come era stato richiesto dallo Stato Maggiore dell’Esercito) hanno ricevuto questa mattina il cappello alpino dalle mani del comandante delle Truppe alpine gen. Alberto Primicerj e dagli istruttori del 6º Alpini, comandato dal col. Massimo Gianni Poli, che li hanno addestrati in queste due settimane.
Guarda i video della cerimonia conclusiva
»

‘Non abbiamo fatto loro alcuno sconto’ ha detto il col. Poli, che è entusiasta di come questi ragazzi e ragazze hanno risposto: ‘hanno dimostrato tenacia, affiatamento, spirito di sacrificio e hanno stupito per la loro capacità di inserimento nel mondo alpino’.

Era presente alla cerimonia della conclusione del corso anche il nostro presidente Corrado Perona che ha spiegato il significato e il valore morale del cappello alpino, invitando i giovani a custodire questo prezioso simbolo e di esserne degni nella vita civile. Si è anche augurato che, forti di questa esperienza alcuni di questi ragazzi e ragazze possano arruolarsi nelle Truppe alpine.


Il presidente nazionale Perona durante il suo intervento a San Candido.

Foto Comando Truppe alpine cap. magg. sc. Paolo Massardi.