Inaugurazione a Sondrio della mostra 'Da Cannes a Tarnopol'

0
39

Sabato 6 dicembre alle 17 sarà inaugurata la mostra ‘Da Cannes a Tarnopol’, che resterà aperta al pubblico fino alla metà di gennaio presso la sala espositiva di Palazzo Pretorio, sede del Comune di Sondrio. Alla cerimonia di apertura interverrà il coro alpino ‘Alpi Retiche’ di Civo.

La mostra offrirà al visitatore la possibilità di comprendere il dramma vissuto dai militari italiani catturati dai tedeschi dopo l’otto settembre 1943 e deportati nei campi di prigionia all’interno del territorio del Terzo Reich.

Nella sala espositiva di Palazzo Pretorio saranno esposte le tavole originali con cui il trentino Michelangelo Perghem Gelmi e l’Alpino sondriese Piero Francesco Baggini (Professore che fu molto conosciuto nel dopo guerra in provincia per la Sua attività presso le Scuole Superiori in del capoluogo) composero, nel 1974, il libro ‘Da Cannes a Tarnopol’.

I due, catturati dai tedeschi sul fronte francese, furono trasferiti con i loro commilitoni nel campo di prigionia di Tarnopol, che attualmente si trova in territorio ucraino. Durante il viaggio e i terribili mesi trascorsi lontano dalle proprie famiglie, Baggini e Perghem registrarono le loro impressioni e i loro stati d’animo su alcune tavole.

Perghem, che dopo la guerra divenne un quotato artista, ritraeva i compagni di sventura, scene di vita quotidiana sulla tradotta e poi nel campo di prigionia, i paesaggi che facevano da sfondo a questa drammatica esperienza. Baggini, insegnante di materie umanistiche nelle scuole superiori di Sondrio, commentava questi disegni con proprie eleganti ed intense annotazioni scritte.

Questo diario di prigionia illustrato divenne, nel 1974, un libro d’arte. Ora, dopo più di tre decenni, le tavole originali, unitamente ad altre testimonianze relative alla prigionia dei soldati italiani (lettere e foto) saranno esposte al pubblico grazie a questa mostra.

La mostra è patrocinata dalla sezione ANA di Sondrio, per informazioni: sondrio@ana.it.