Il coro ANA Milano in Australia

0
38

Il 29 e 30 novembre prossimi, si terrà a Sydney il raduno sezionale, che vedrà la partecipazione di decine di penne nere provenienti dalle principali città e centri d’Australia. Ad arricchire il già corposo carnet di manifestazioni in programma, gli organizzatori stanno finalizzando l’arrivo in terra australe del prestigioso Coro ANA di Milano per una serie di concerti che si terranno nei giorni immediatamente precedenti al raduno delle penne nere.

Il Coro, composto da una cinquantina di elementi, è, dal 1973, sotto la direzione artistica del Maestro Massimo Marchesotti il quale, non ha tralasciato di prestare particolare attenzione al repertorio musicale del Coro costituito ora non solo di canti alpini e militari, ma si è dedicato anche al recupero di canti popolari regionali delle proprie zone, di enorme interesse storico e pressochè sconosciuti, che in tal modo contribuiscono, a mantenere in vita un documento musicale e poetico di enorme rilievo.

Il Coro ANA di Milano è stato fondato nel settembre del 1949 sotto l’egida della sezione milanese dell’Associazione Nazionale Alpini, primo in Italia ed ancora in ininterrotta attività. In 59 anni si è prodotto in migliaia di concerti in Italia e all’estero, in sale di grande prestigio, in teatri primari, come in modeste sale. E’ stato fra i primi cori ad interessare gli alunni delle scuole attraverso sistematiche lezioni di canto corale.

Ha tenuto, e tiene tutt’ora concerti in ospedali, in ricoveri per persone anziane, in istituti per bimbi particolarmente bisognosi e sugli irreali prosceni delle carceri, per donare qualche ora di gioia ai meno fortunati o ai più deboli, meritandosi, anche per questo, la medaglia d’oro di Cittadino Benemerito come riconoscimento ufficiale del Comune di Milano. Ha tenuto concerti in Belgio, Canada, Danimarca, Francia, Germania, Malta, Scozia, Stati Uniti, Svizzera.

Nel 1984 il Coro ANA di Milano è stato invitato per una lunga tournèe negli Stati Uniti d’America in occasione delle Settimane di Cultura Italiana di New York. L’anno seguente su invito del governo maltese e dall’ambasciata italiana di Malta, ha tenuto un grande concerto nella Basilica della St. John’s Co Cathedral de La Valletta. Nel maggio 1987 è stato invitato, unico complesso italiano, al Festival Internazionale di Edimburgo.

Ha organizzato nel 1989, in collaborazione con la Direzione dell’Archivio Storico della Biblioteca Trivulziana del Castello Sforzesco di Milano, una mostra iconografica e documentata dal titolo: La montagna, gli alpini, i canti e le immagini . Nel 1999 il Coro ANA di Milano a coronamento dei festeggiamenti per il proprio cinquantesimo di attività, è stato protagonista di una splendida tournèe oltre oceano, tenendo concerti in Canada a Toronto, Hamilton, Sudbury, Ottawa e quindi Montreal dove il Coro è stato invitato ad apporre la propria firma sul Libro d’Oro in qualità di ospite di prestigio per la città.

Inoltre, nella stessa tournèe ha passato diversi giorni negli Stati Uniti a New York, dove dopo un concerto tenuto all’Università di New Island, ha sfilato in occasione del Columbus Day . Il periodo 1999/2000 segna una tappa importante per il Coro ANA di Milano, ovvero i 50 anni di fondazione, tale evento non è stato la sola commemorazione di una data, ma anche l’occasione di portare il proprio concreto contributo alla cultura italiana. Per saperne di più sui concerti del Coro ANA di Milano rivolgersi al segretario dell’ANA sez. di Sydney, Giuseppe Querin (97986732 o 0414 285682) oppure spedire un’email a: alpiniau@bigpond.net.au.

Articolo pubblicato sul periodico ‘La Fiamma’.