News

Commemorazione del martirio di Cesare Battisti a Trento


  Argomento: Trento

Gli alpini si ritroveranno a Trento il 12 luglio per ricordare il martirio di Cesare Battisti, di cui ricorrono i cent’anni dalla morte. Sarà presente il Labaro dell’Ana, scortato dal Presidente nazionale Sebastiano Favero e dai Consiglieri, autorità civili e militari, la fanfara sezionale e il coro ANA di Trento.

La cerimonia si aprirà alle 15,30 alla Fossa dei Martiri e proseguirà alle 18,30 al Doss Trento, con breve sfilamento dal Museo Storico degli Alpini al mausoleo battistiano. Seguirà la cerimonia di commemorazione di Battisti alla presenza dei nipoti dell’eroe, con la deposizione della corona e il Silenzio.

PROGRAMMA

Fossa dei Martiri

  • ore 16.40: alzabandiera e deposizione di corona sulla lapide dedicata a Cesare Battisti, Fabio Filzi e Damiano Chiesa;
  • ore 17: intervento presso la sala dei 500 da parte del prof. Ferrandi su Battisti;
  • ore 17.50: inaugurazione mostra commemorativa allestita all’interno del castello con visita guidata.

Doss Trento

  • ore 18.40: Deposizione di corona presso il mausoleo dedicato a Battisti;
  • ore 18.55: “Ricorda l’Eroe”, due allieve della Scuola Militare Teuliè leggeranno un breve testo che illustri la vita di Cesare Battisti.

  08/07/2016

Commenti 0

 

2002/2018 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits