La Sezione di Trento celebra i 150 anni del Corpo

0
270

Lo scorso 17 settembre penne nere, autorità civili, militari, rappresentanti della Protezione civile hanno ricordato e celebrato l’impegno degli alpini in occasione del 150° anniversario di fondazione del Corpo. Con il contributo del Comune di Rovereto e la Comunità di Valle della Vallagarina la Sezione di Trento e i gruppi alpini della zona di Rovereto hanno organizzato la giornata dedicata agli alpini.

Nonostante l’incertezza del tempo nella mattinata di sabato si è tenuta la sfilata, molto partecipata, preceduta dall’alzabandiera e dagli onori al Gonfalone della città accompagnato dal sindaco Francesco Valduga, dal vessillo sezionale di Trento con il Presidente Paolo Frizzi e dal Consiglio sezionale. Al corteo ha partecipato anche il Gruppo Storico Monte Grappa Battaglione Bassano.

Sono stati due i momenti significativi della mattinata: il primo al Monumento all’Alpino in via Dante, l’altro in Piazza del Podestà, al monumento a Damiano Chiesa e Fabio Filzi dove le autorità hanno deposto una corona d’alloro. Il Presidente della Provincia Maurizio Fugatti e il sindaco di Rovereto Francesco Valduga hanno ringraziato per lo spirito di abnegazione e una propensione al servizio che tuttora ricalca i valori che da sempre caratterizzano le penne nere. Il Presidente sezionale Paolo Frizzi, il Consigliere nazionale Maurizio Pinamonti e il Presidente Comitato per il 150° Mauro Bondi, hanno invece riflettuto sull’importanza di un ricambio generazionale all’interno dell’Associazione con l’introduzione di un periodo di servizio civile, a servizio della comunità, a cominciare dall’impegno nella Protezione Civile.

Durante il rancio alpino nella baita di Costa Violina, organizzato dal Gruppo alpini di Lizzanella, sono state toccate le corde dell’emozione con lo scoprimento, alla presenza dei familiari, di una gigantografia a ricordo di Ennio Barozzi, uomo e alpino indimenticabile.

La giornata è proseguita nel pomeriggio alla sede della Fondazione della Campana dei Caduti sul Colle Miravalle con l’inaugurazione della mostra “Sui passi di Franco Bertagnolli, gli Alpini nella Protezione Civile”. La mostra è stata inaugurata dalla sig.ra Franca Bertagnolli, figlia di Franco Bertagnolli, già Presidente nazionale dal 1972 al 1982; proprio in quel periodo Bertagnolli costituì “l’Operazione Friuli” che diede vita per la prima volta in Italia alla Protezione Civile.

La conferenza “Alpini dalla Guerra alla Pace” ha avuto come relatori Francesco Frizzera, direttore del Museo della Guerra di Rovereto, di Gianmario Baldi ex direttore della Biblioteca Civica del Comune di Rovereto e Gregorio Pezzato, referente Centro Studi della Sezione di Trento, con la straordinaria partecipazione del Coro Amicizia di Volano che con il canto alpino ha contribuito nella riflessione della guerra e della pace.

La giornata si è conclusa con la toccante partecipazione della fanfara alpina di Lizzana e la straordinaria partecipazione della arpista Chiara Brun sotto la “protezione di Maria Dolens”, campana che al termine ha fatto riecheggiare a distesa i suoi cento rintocchi nel segno della Pace.

Alessandro Giori