VARESE Venegono: inaugurata la nuova sede

    0
    104

    Grande festa a Venegono Superiore in occasione dell’inaugurazione della nuova baita, costruita dagli alpini del gruppo guidato da Luigi Perteghella. La nuova sede ha impegnato gli alpini per tre anni e sorge all’ingresso del parco comunale. Il progetto e la direzione dei lavori sono stati effettuati dall’alpino ingegner Bruno Zoccola, che ha recentemente ricevuto l’Ambrogino d’Oro dal Comune di Milano per aver diretto il restauro e la ristrutturazione del Teatro alla Scala.

    Grande la partecipazione di autorità, alpini e semplici cittadini a questa festa che ha visto la presenza del nostro presidente nazionale Corrado Perona, del vescovo mons. Luigi Stucchi, di 5 vessilli e 55 gagliardetti, Gonfaloni della città e dei comuni limitrofi. Un bagno di alpini e di folla hanno voluto onorare l’operosità di questo piccolo gruppo che ha cercato di fare le cose in grande. La nuova sede è affiancata da un maestoso monumento dedicato agli alpini andati avanti, realizzato dall’alpino Mario Bianchi del Gruppo di Gallarate: un’aquila in bronzo con un’apertura alare di oltre due metri, del peso di 200 kg, nell’atto di consegnare la penna al Gruppo di Venegono Superiore.

    Ai Gruppi, Sezioni e autorità presenti alla cerimonia è stata consegnata una tar La cerimonia davanti al monumento dedicato agli alpini nel parco che ospita anche la nuova baita. ga ricordo realizzata dallo scultore venegonese Giancarlo Marinucci. Dopo averla costruita bella e grande, gli alpini hanno deciso di non tenerla tutta per loro: compatibilmente con gli impegni, una parte sarà messa a disposizione delle altre associazioni e dei venegonesi utenti del parco.