Una Cittadella degli Alpini. Speciale

    0
    46

    Armi e mezzi blindati, una base operativa avanzata, un’area montagna per i ragazzi con gli istruttori alpini, una mostra storica, uno stand informazioni per l’arruolamento e un posto per l’annullo postale Adunata: sarà davvero speciale, anche con il coinvolgimento diretto del pubblico nelle simulazioni, questa edizione torinese della Cittadella degli Alpini che la brigata Taurinense allestirà negli splendidi Giardini Reali, alle spalle di piazza Castello. Da cinque anni la Cittadella è il luogo d’incontro tra gli alpini di ieri e quelli di oggi, aperto al pubblico dell’Adunata che per quattro giorni da giovedì 5 a domenica, avrà la possibilità di immergersi nella suggestiva esposizione.

    Tutte le specialità delle Truppe alpine illustreranno i mezzi ed equipaggiamenti di ultima generazione in dotazione, su uno spazio verde di oltre 5000 metri quadri con vista sulla Mole Antonelliana. Filo conduttore dell’esibizione sarà la testimonianza degli alpini come risorsa per il Paese, impegnati in Italia e all’estero a favore della sicurezza e della stabilità. Molto ricca la proposta del 2011: ai bambini e ai giovani visitatori verrà dedicata l’area montagna, dove gli istruttori di alpinismo militare prepareranno un muro di arrampicata, un ponte tibetano e una pista da sci di fondo artificiale, mentre appassionati e curiosi potranno salire a bordo dei modernissimi blindati Lince in dotazione, orientare l’obice FH70/90, assistere alla bonifica di un campo minato con il robot e anche provare l’ebbrezza di essere liberati dai Rangers in una simulazione di presa di ostaggi.

    Novità centrale di questa edizione della Cittadella sarà la riproduzione di una piccola FOB, acronimo inglese di Forward Operational Base (base operativa avanzata), ovvero di un caposaldo di quelli realizzati dagli alpini nelle zone più remote dell’Afghanistan occidentale, dove negli ultimi dodici mesi hanno operato le brigate Taurinense e Julia. L’interno della FOB verrà riproposto in modo realistico, con gli apprestamenti difensivi, gli equipaggiamenti e le tende, il tutto illustrato direttamente da veterani della missione. Come di consueto verranno presentati il Meteomont l’esclusivo servizio meteorologico del Comando delle Truppe alpine incentrato sulla montagna e i moderni equipaggiamenti medici e delle trasmissioni in dotazione alle Unità alpine. Ancora una volta, la tenda radio della Cittadella collegherà via etere l’Adunata di Torino con tutto il mondo, grazie alla collaborazione con l’Associazione Radioamatori Italiani. Importante spazio verrà consacrato alla storia del Corpo, con l’esibizione all’interno della Cittadella di una originale mostra dei cimeli d’epoca provenienti dal Museo degli Alpini di Trento, diretto dal gen. Stefano Basset.

    Completeranno il quadro lo stand Info Team, dove i giovani interessati alla carriera militare potranno ricevere tutte le informazioni aggiornate e presentare domanda di arruolamento, e infine il punto vendita delle cartoline speciali dell’Adunata, dove si potrà anche ottenere l’annullo speciale delle Poste Italiane. Una sesta edizione della Cittadella, molto speciale, grazie alla disponibilità della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici del Piemonte, e per la ricchezza degli stand espositivi, dove più di cento uomini e donne delle Truppe alpine interagiranno con i visitatori in una full immersion che bene si inserisce nello spirito delle celebrazioni del 150º anniversario dell’Unità nazionale.

    Mario Renna

    Pubblicato sul numero di aprile 2011 de L’Alpino.