TRIESTE A Gianpiero Chiapolino il Sigillo Trecentesco

    0
    97

    Nel salotto azzurro del Municipio di Trieste Gianpiero Chiapolino, già presidente della Sezione ha ricevuto dal sindaco Roberto Dipiazza il Sigillo Trecentesco della Città di Trieste. Nel conferire al presidente sezionale questa ambita onorificenza, il sindaco ha voluto sottolineare la stretta ed amichevole collaborazione tra l’amministrazione comunale e gli alpini: con quelli locali, ma anche con l’ANA nazionale, cui egli ha concesso la cittadinanza nel gennaio 2007.

    In quell’occasione il presidente nazionale Corrado Perona gli aveva donato un modellino di alpino d’argento che fa bella mostra sul tavolo del salotto azzurro. Il sindaco ha inoltre ricordato l’Adunata nazionale del 2004 e le molte altre iniziative che l’ANA triestina ha svolto e dedicato alla cittadinanza. Sono stati ha detto il sindaco momenti per me indimenticabili che ci hanno visto superare assieme anche parecchie difficoltà, ma che ci hanno regalato in compenso enormi soddisfazioni. Perciò la mia forte stretta di mano a Chiapolino, e con lui a tutti gli alpini con i quali abbiamo sempre collaborato e fraternizzato .

    Alla cerimonia Chiapolino ha voluto con sé i suoi familiari ed alcuni degli alpini che più gli sono stati vicini nei nove anni della sua presidenza. Emblematico il fatto che per la cerimonia della consegna è stato scelto il giorno dell’anniversario della fondazione della Sezione. Il Sigillo Trecentesco è un’alta onorificenza comunale, che viene conferita a personaggi illustri che hanno particolarmente bene meritato nell’ambito cittadino.