TRENTO Novant'anni di alpini. E di storia

    0
    48

    È durata alcuni mesi la celebrazione dei 90 anni di attività della sezione ANA di Trento. Proprio perché radicati sul territorio trentino (270 Gruppi a fronte di 221 Comuni) con 24.500 iscritti, 560 volontari (alpini e non) impegnati nella Protezione civile, 830 donne presenti nell’Associazione e 4.000 amici , si è voluto che tutto il Trentino partecipasse con iniziative organizzate nelle valli oltre che a Trento città. Perché la storia degli alpini trentini è anche la storia del Trentino.

    La festa di compleanno è stata il 9 10 ottobre, preceduta il 25 settembre dalla mostra aperta nelle gallerie di Piediscatello a Trento. È stato un primo assaggio per ricordare la storia delle penne nere, dagli anni della Legione trentina all’esercito attuale. Furono i Legionari, nel 1920, a fondare la Sezione trentina dell’ANA per ricordare i loro morti in guerra. Novant’anni costellati di eventi gioiosi e tristi, di solidarietà, di altruismo, di aiuto a chi ha bisogno: il Friuli innanzi tutto, con l’alpino trentino Franco Bertagnolli a chiamare a raccolta tutte le penne nere per aiutare i fratelli friulani.

    Ma poi tanti altri episodi che sono storie di cuore, di passione, di rispetto e di fiducia che le penne nere hanno saputo conquistarsi giorno dopo giorno in novant’anni di disponibilità nei confronti della comunità non solo trentina. Disponibilità che comprende anche le mille feste paesane che organizzano annualmente e senza le quali le centinaia di piccoli paesi morirebbero: dalla Befana al Carnevale, dal vin brulé dopo la Messa di mezzanotte alla festa di Santa Lucia, dalle sagre paesane alle feste degli alberi, comprese le notti ad assistere i senza tetto.

    Con l’allora presidente Giuseppe Dematté e l’allora coordinatore delle manifestazioni per il 90º, Maurizio Pinamonti, ora presidente, sono state tre le iniziative principali a conclusione dell’anno celebrativo. La mostra nelle Gallerie di Piedicastello, un’opera teatrale dal titolo Sui monti fioccano pièce messa in scena dal Club Armonia di Trento per opera di Renzo Fraccalossi e la sfilata conclusiva, dove gli alpini erano preceduti da decine di gonfaloni comunali e dal sindaco con la fascia tricolore a testimonianza di quanto le amministrazioni comunali trentine sono vicine agli alpini, e viceversa.

    Infine una pubblicazione su tutte le manifestazioni del 2010: Sui monti fioccano , con testi e foto curati da due giornalisti: Andrea Selva e Filippo Degasperi. Un libro tra storia e cronaca, tra foto e personaggi. Quei personaggi che hanno fatto la storia dell’ANA trentina. Nelle foto: gli alpini trentini schierati nella suggestiva e storica Piazza Duomo e un momento della sfilata aperta dai gonfaloni.

    Roberto Gerola

    Pubblicato sul numero di aprile 2011 de L’Alpino.