Traversata sci alpinistica nel cuore della Lapponia

    0
    118

    Si possono onorare i Caduti in tanti modi: Ivo Barbarito, della sezione di Cuneo, lo ha fatto attraversando con gli sci il Parco del Sarek, che si trova circa 200 km a nord del Circolo polare artico, nel cuore della Lapponia. In quest’avventura ha coinvolto la moglie Anna, la quale, vinte le prime perplessità, lo ha seguito con entusiasmo. Hanno trainato ciascuno, per tutti i 250 chilometri del percorso, una grossa slitta con le attrezzature e i viveri e superato cime dai 1600 e 2000 metri.

    Alla partenza da Cuneo, l’amico Aldo Meinero aveva consegnato loro una piccola Bandiera con lo stemma dell’Adunata di Cuneo: questo Tricolore è stato l’unico compagno di viaggio della nostra coppia, unitamente alle renne, un’infinità di pernici bianche e qualche aquila che li osservava in ampi cerchi. Non sono mancati i momenti difficili, le tempeste di vento e neve che li hanno costretti a restare in tenda per 36 ore filate.

    Unico legame con il resto del mondo, un cellulare satellitare, che non sempre prendeva il segnale. Comunque sia, ce l’hanno fatta. Per noi racconta Ivo è stata una grande prova, non solo sul piano fisico ma soprattutto su quello mentale: ci si sentiva indifesi e fragili dentro questa Natura che a volte si scatenava, ma che in altri momenti ci regalava il meglio di sé .