TORINO Gli 85 anni del gruppo di Rivarolo Canavese

    0
    73

    In due foto racchiusi 85 anni di vita alpina. Sono quelli del gruppo di Rivarolo Canavese, nato il 21 aprile 1925, che vediamo schierato davanti alla chiesa di San Michele. Nella foto ci sono i reduci della Grande Guerra, con le loro medaglie, uomini con tanti cappelli alpini un po’ sgualciti dalle intemperie di trincea, in giacca e cravatta, le donne con bambini, la gente della domenica all’uscita dalla chiesa

    Dopo 85 anni ecco lo stesso Gruppo alpini, fatto di nipoti e pronipoti, con l’aggiunta di alpini in divisa e una alpina fra loro: segno di come sono cambiati i tempi, del tempo trascorso sulla strada tracciata dai Padri. Ma i valori sono gli stessi, tanto più necessari in tempi in cui sembra che la nostra identità stia sbiadendo. Ed è proprio nel ricordo dei soci fondatori che gli alpini di Rivarolo hanno celebrato l’85º con una serie di manifestazioni iniziate rivedendo le immagini più significative della loro storia accompagnate dai canti del coro alpino La Rotonda di Aglié.

    La domenica, nel parco del castello Malgrà , alzabandiera e onori ai Caduti, in particolare ai tre genieri genieri alpini uccisi alcuni giorni prima in Afghanistan. Poi il corteo si è snodato per le vie cittadine, con deposizione di corone alle lapidi che riportano i nomi dei Caduti della prima e della seconda guerra mondiale. È seguita la Messa nella chiesa di San Michele, la stessa del lontano 1925. Al termine della cerimonia, prima della fraterna agape , foto ricordo da inserire nella mostra dedicata alla storia fotografica del Gruppo.

    Pubblicato sul numero di marzo 2011 de L’Alpino.