Speciale 90: le 9 tappe dell’anniversario

    0
    38

    Trento è stata l’ultima delle nove tappe, una tappa che ha riassunto tutte le precedenti e compreso anche quei luoghi che non hanno avuto la visibilità di quelli toccati lungo il sentiero della memoria. Luoghi non certo trascurati, perché nel cuore degli Alpini nessuna croce manca , come abbiamo dimostrato recuperando le testimonianze del sacrificio dei nostri Padri, sulle montagne della Grande Guerra, cattedrali del sacrificio dei nostri Padri.

     

    Trento è stata scelta come simbolo, ma poteva essere Trieste, Vittorio Veneto, Padova (a villa Giusti fu firmato l’armistizio), poteva essere dovunque, come testimoniano le migliaia di celebrazioni che, contemporaneamente, alle 19,30 del 3 novembre, sono avvenute in ogni città, paese o frazione sede di alpini: una torcia, una lampada, un lume, accesi in onore ai Caduti.

    Ma aggiungiamo che nel corso dell’anno tante sezioni e tanti gruppi hanno organizzato manifestazioni dal denominatore comune: l’omaggio ai Caduti e la riconoscenza ai nostri Padri. In queste prime pagine dell’inserto centrale (staccabile) de L’Alpino abbiamo cercato di pubblicare quante più foto possibili, iniziando dalle 9 tappe sui Sentieri della Memoria.

    Scarica l’inserto speciale del numero di dicembre de ‘L’Alpino’ (2,5 Mb)