Sono rimasti nella steppa riportiamoli a casa!

    0
    97

    Il gruppo Borgo Casale Rino e Giuseppe Tosato guidato da Roberto Pavan ha ricevuto l’incarico dalla Zona Berici Settentrionali della sezione di Vicenza di commemorare, per tutti i 16 Gruppi della Zona, l’anniversario della battaglia di Nikolajewka, luogo tristemente presente nella storia degli alpini al pari dell’Ortigara, di Perati e di tanti altri siti bagnati dal sangue di migliaia di giovani. Si è voluto, in questa circotanza, superare la ripetitiva rievocazione di eventi, cruenti ma noti, per focalizzare gli effetti che essi ebbero, ed hanno ancora, nella società civile.

    Dopo oltre sessant’anni in Russia sono ancora sepolti tanti giovani il cui ricordo re nazionale Antonio Munari, il presidente della Sezione Giuseppe Galvanin, il prefetto di Vicenza Melchiorre Fallica, il sindaco Achille Variati con il gonfalone del Comune decorato con due Medaglie d’Oro al V.M., molti suoi colleghi dei Comuni della Zona, il gen. D. Pino per la Regione militare, il col. Paissan per il Comando Truppe alpine, l’assessore regionale Ciambetti, l’assessore provinciale Galvanin, uno stuolo di gagliardetti e tanti alpini. È stata scoperta anche una lapide in memoria dei 2.519 vicentini non più tornati dalla terra russa.

    Dopo la Messa celebrata da mons. Busato, gen. cappellano, c’è stata la deposizione di una corona al monumento ai Caduti a cui è succeduta la commemorazione della battaglia di Nikolajewka da parte del gen. C.A. Domenico Innecco che, con toni appassionati, ha rivisitato gli avvenimenti dal punto di vista strategico, operativo e umano. La sera precedente, il 21 gennaio, presso il Centro Congressi della Confartigianato di Vicenza si era svolta una tavola rotonda sul tema della due giorni: Sono rimasti nella steppa riportiamoli a casa!

    Il rientro in patria delle salme dei Caduti e Dispersi suscita ancora un vivo interesse in tutto il Vicentino. Anche per questo, al tavolo della presidenza del dibattito, c’erano i rappresentanti delle istituzioni del territorio con quelli dell’ANA: dal prefetto al sindaco, dal gen. D. Rossi, vice comandante delle Truppe alpine al col. Fiore di Onorcaduti, il reduce Carlo Vicentini per l’UNIRR, l’assessore al Bilancio della Regione Veneto Roberto Ciambetti, il giornalista scrittore Giovanni Lugaresi. E, per l’ANA, il consigliere nazionale Munari, il presidente della sezione di Vicenza Galvanin il consigliere di Zona Cherobin e il direttore de L’Alpino Brunello.

    La loro presenza al tavolo dei relatori, ha confermato la comune intenzione di collaborare a questa missione. Tutti, a conclusione del dibattito, hanno espresso la disponibilità a ritrovarsi in un futuro prossimo per studiare soluzioni condivisibili e praticabili.

    (r.p.)

    (Il CD della Tavola Rotonda é disponibile contattando: borgocasale.vicenza@ana.it).

    Pubblicato sul numero di marzo 2011 de L’Alpino.