Sfogliando i nostri giornali

    0
    41

    La nostra stampa alpina.

    GILET, STRISCIONE E UNA FANFARA Quest’anno la sfilata doveva essere un evento speciale anche per celebrare il nostro ottantesimo di fondazione. Così la sezione ha disposto che tutti gli alpini della Gran Bretagna indossassero un bel gilet con ricamato il nome della sezione. Inoltre, era stato ordinato uno striscione che aprisse il nostro corteo e che a chiare lettere ci facesse riconoscere come la sezione più vecia di tutte. Ma oltre ai gilet e allo striscione, la ciliegina sulla torta l’ha messa la fanfara sezionale di Palmanova, venuta ad accompagnarci in segno di amicizia . (Da Pino l’Alpino d’Oltremanica, Sezione Gran Bretagna)

    PER ALESSIA il Consiglio ha inoltre stabilito di devolvere una somma al comitato cittadino Cominciamo da Alessia per l’acquisto di un mezzo tecnico per il trasporto di disabili. Alessia è una bambina di sei anni affetta da una malattia che non consente alcuna attività motoria… Molti bambini, come Alessia, soffrono di questa malattia. Aiutiamoli . (Da La Vuss degli Alpini, notiziario del gruppo di Cesano Maderno Sez. Milano)

    C’ERA UNA VOLTA LA ZANNETTELLI E, come prevedibile, la caserma Zannettelli è praticamente dismessa! Una robusta catena posta alla porta carraia rende ancora più visibile la, per noi, amara decisione. Fin d’ora, per il riutilizzo della Zannettelli si stanno facendo, da parte di amministratori locali e non varie ipotesi, come se l’acquisizione del bene al patrimonio regionale/comunale fosse scontata . (Da Alpini sempre, Sez. Feltre)

    CUMULO DI CARICHE a proposito di chi lamenta il cumulo delle cariche, mi piace rammentare che il cumulo delle cariche dell’ANA non comporta il cumulo di stipendi ma il cumulo, semmai, delle spese . (Da L’Alpino della Rotonda, gr. Inverigo Sez. Milano)

    NON VERGOGNAMOCI Non vergognamoci nel commuoverci cantando l’Inno d’Italia, non vergognamoci nel sentire un nodo alla gola ai racconti di un reduce e non vergognamoci se ci viene la pelle d’oca ascoltando i canti degli alpini. Ma soprattutto non vergognamoci di portare sempre a testa alta e con fierezza il cappello alpino . (Da ParmAlpina, Sez. Parma)

    LE VOLONTARIE DELLA C.R.I. La prova generale della loro organizzazione ed efficienza umanitaria fu fatta nel 1908: al tempo del disastro del terremoto di Messina. Le volontarie della Croce Rossa Italiana celebrano quest’anno un secolo di attività curando un agile volume intitolato Cento anni di uniforme… . (Da Alpin dla Bassa, Sez. Vercelli)

    PANTOFOLAI Sentiamoci impegnati a vincere qualche pigrizia ed incipiente abitudine pantofolaia o magari Tvdipendente e, sempre nell’ambito dei nostri impegni e possibilità, a fare almeno una breve visita in baita e ritrovarci e ravvivare il nostro essere alpini . (Da Vita di gruppo, gr. Crescenzago Sez. Milano)

    PROPOSTE Per un’Associzione come l’ANA è fondamentale la visibilità intesa nel senso di proporre iniziative, anche in collaborazione con enti locali, che ci permettano di evidenziare i valori di cui la nostra associazione da sempre è sostenitrice. Questo atteggiamento deve mirare anche a raccogliere l’adesione di tutti quegli alpini e sono tanti, che non sono iscritti. Il nuovo consiglio direttivo sta elaborando in merito alcune proposte e iniziative.. . (Da Nostalgia del mulo gr. Crema Sez. Cremona)

    Pubblicato sul numero di novembre 2008 de L’Alpino.