Sfogliando i nostri giornali – ottobre 2012

    0
    54

    La nostra stampa.

    Ciao Pais, sez. Torino: RACCOLTI FONDI PER L’EMILIA

    “Nella Cascina Argentera di Mappano, si è svolta una cena di solidarietà in favore delle popolazioni terremotate dell’Emilia Romagna. La serata, organizzata da Gabriella e Luca Marchiori in collaborazione con un nutrito gruppo di amici, ha permesso di consegnare al Coordinamento Giovani Alpini della sezione di Torino, che si occuperà di gestire i fondi raccolti per i terremotati, un assegno di 3.165 euro. Erano presenti il vice presidente Ramondino e Roberto Grosso responsabile della PC sezionale e Vincenzo Manicchia responsabile del coordinamento giovani alpini ed un nutrito gruppo di volontari alpini”.

    Valtellina Alpina. Sez. Sondrio: ECHI DELL’ADUNATA

    “Anche il quotidiano Alto Adige ha messo in rilievo l’eccellente contributo dato dai volontari che si sono prodigati in interventi manutentivi a strutture e parchi della città. Tra gli interventi realizzati dagli alpini a Bolzano in occasione dell’Adunata come segno di riconoscimento e gratitudine verso la città che ospita l’evento, quello della ristrutturazione della baita del Colle risulta essere uno dei più significativi. La baita necessitava di un radicale intervento e così, in accordo con il Comune, i volontari di PC delle sezioni di Sondrio, Aosta e Luino (circa 25 persone) si sono messi al lavoro per ridare nuova vita alla baita con un risultato davvero apprezzabile”.

    Sempre Alpin, Sez. Savona: IL NUOVO NOTIZIARIO DEL GRUPPO DI CAIRO

    “Evviva! Finalmente il nostro progetto si è potuto realizzare grazie alla buona volontà e alle risorse degli alpini. La voglia di mettere su carta la vita del nostro Gruppo si è avverata: è nato il nostro primo notiziario, anello di collegamento e di informazione tra i 130 soci alpini iscritti e i 380 alpini cairesi in congedo, scovati dalle liste dell’Ufficio Leva dal 1943 al 1985, a cui potrà arrivare la voce dei nostri momenti di vita, le iniziative, le manifestazioni, i nostri progetti, ma anche a suggellare e trasmettere quei sentimenti di amicizia e solidarietà e di comunanza dei valori e ideali della nostra Bandiera, che fanno parte del DNA alpino. Il notiziario, che avrà uscita semestrale, potrà essere migliorato e arricchito, pertanto chiediamo a quanti vorranno dare il loro aiuto, per la seconda edizione del numero di dicembre, di scrivere a Bruno e Alice Gandolfo, presso il gruppo ANA di Cairo, via Ospedale 36”.

    Alpini… a Salò, gr. di Salò – Sez. Salò: ACQUISTATI 5.000 CHILI DI PARMIGIANO

    “Un gruppo nato su Facebook ha acquistato cinquemila chili di parmigiano reggiano a favore di 5 caseifici colpiti dal terremoto in Emilia. Tutto è partito da due amiche di Salò, Chiara Carzeri e Laura Baccolo, che volevano aderire all’iniziativa comprando dei pezzi del pregiato formaggio per aiutare i caseifici danneggiati dal sisma. Ognuna di noi – ci racconta Chiara – ha mandato 20 sms a propri amici e parenti per fare un ordine unico. Vista la grande richiesta un collega ci ha suggerito di aprire un gruppo su Facebook, in modo da raggiungere con un solo messaggio tutti i nostri contatti. Da allora la voce si è sparsa e sommando i vari ordini abbiamo raggiunto la considerevole cifra di 5.000 chili di parmigiano reggiano per un valore indicativo di 60mila euro, consegnando formaggio a più di duemila persone”.

    Noi dè la Valcamonica, Sez. Vallecamonica: UN ALPINO CAMPIONE DEL MONDO

    “Porta il cappello da alpino il campione del mondo over 65 di corsa podistica sui 100 km. Si tratta di Adamo Romele, di Artogne, che a Seregno (Brianza) ha realizzato una sorprendente nonché favolosa impresa: ha corso per 10 ore 28’ e 43” ed è salito sul podio più alto per quella categoria di atleti che hanno fatto del podismo una delle loro ragioni di vita. Adamo, non c’è dubbio, la corsa ce l’ha nel sangue, da sempre. Non c’è tempo o stagione che tenga, lui deve correre, uscire di casa per farsi i suoi 10/15 km quasi ogni giorno. Nelle gambe ha diverse maratone, da New York a Edimburgo, Milano e Firenze ed ovviamente corse podistiche di ogni tipo. Ad Artogne, lo si vede spesso accompagnare un gruppo di giovani atleti, ai quali fa da allenatore: perchè a lui piace praticare ma anche trasmettere ad altri la sua passione”.

    Alpini di pianura. Sez. Cremona: PORTE APERTE IN REDAZIONE

    “La nostra redazione ha due porte sempre aperte: per chi vuole farne parte e per chi ha qualcosa da proporre. L’unico compenso garantito è la soddisfazione di dare un contributo nel raggiungere tutti gli iscritti, ma non soltanto loro, diffondendo i segni e i sentimenti della nostra alpinità. Con la posta elettronica è facile superare molte difficoltà: basta inviare le proposte all’indirizzo cremona@ana.it in formato word o compatibile, ed allegando immagini in jpeg o jpg, con risoluzione minima 300 pixel. Non preoccupatevi della forma – nessuno è scrittore professionista – l’importante è il contenuto. La pubblicazione però non è garantita, perché sarà la redazione che deciderà se e quando, altrimenti, che ci stiamo a fare? Ringrazieremo ciascuno, con la nostra stima e la nostra amicizia: ci sono forse doni più preziosi?”.