In breve – ottobre 2012

    0
    50

    Notizie in breve.

    L’ALTARE SUL RESEGONE – Gli alpini del gruppo “Monte Resegone” di Belledo, sezione di Lecco, hanno celebrato i 30 anni dell’inaugurazione dell’altare posto ai piedi della Croce in vetta al Monte Resegone. Nell’81 fu benedetto dall’arcivescovo Carlo Maria Martini – recentemente scomparso – che, con un tempo da lupi, salì in vetta insieme agli alpini.

    IL NUOVO GAGLIARDETTO DI DIANO D’ALBA – L’annuale appuntamento degli alpini di Diano d’Alba, sezione di Cuneo, è cominciato con la Messa, celebrata da don Antonio Valsania, durante la quale è stato benedetto il nuovo gagliardetto. L’appuntamento è continuato con un momento conviviale con amici, parenti e simpatizzanti.

    I 40 ANNI DEL GRUPPO DI PARÈ – Il gruppo di Parè, sezione di Conegliano, ha compiuto 40 anni. Un bel traguardo, festeggiato con il gruppo gemellato di Parè di Como. I due capigruppo si chiamano Camillo e sono anche coscritti. Si ritrovano ad ogni Adunata e nelle ricorrenze importanti, coinvolgendo anche le rispettive famiglie. Nella foto, da sinistra, il capogruppo di Parè di Como Camillo Salvadè e quello di Parè di Conegliano Camillo Rosolen.

    UN ALPINO BRESCIANO IN AUSTRALIA – Vittorio Inverardi del gruppo di Passirano, sezione di Brescia, ha partecipato in Australia alla 37ª marcia internazionale della solidarietà “Vita per la Vita”. Nella foto è ritratto davanti al monumento ai Caduti eretto dal gruppo di Herbert River.

    I 100 ANNI DI ANGELO GIACOBBE… – Cento anni portati benissimo quelli di Angelo, btg. L’Aquila, combattente nel 2° conflitto in Albania e Montenegro. Ha festeggiato attorniato da parenti, amici e alpini del gruppo di Assergi, al quale è iscritto, e della sezione Abruzzi. Nella foto stringe orgoglioso la targa ricordo donatagli per la ricorrenza.

    … E I 98 DI GIUSEPPE BERNINI – La foto è stata scattata a Tizzano Val Parma (il suo Gruppo), in occasione dell’inaugurazione del monumento ai Caduti del Galilea. Bernini, btg. Gemona, doveva essere a bordo della nave ma, in quanto conduttore di muli, fu fatto sbarcare prima della partenza e avviato al rimpatrio su una nave destinata al trasporto dei quadrupedi.

    IL CAMPO DI CENTO – La foto è stata scattata nel corso di una beve cerimonia tenuta nel campo di Cento (Ferrara) che ospitava numerose famiglie di sfollati dopo il sisma che ha colpito l’Emilia Romagna. Il capocampo Andrea Rossi ha letto una frase del giudice Borsellino a proposito della convivenza e tolleranza indispensabili per un vivere civile.

    ANA E “TEAM DORA” PER L’EMILIA – Si è svolto presso la sede sezionale di Villa Brezzi l’incontro del presidente della sezione valdostana dell’ANA, Carlo Bionaz con i responsabili del “Team Dora” onlus che hanno consegnato di un assegno al fondo ANA per i terremotati. La somma è stata raccolta in occasione della festa del quartiere Dora e va ad unirsi ad altre già raccolte dalla Sezione.