Sfogliando i nostri giornali

    0
    51

    La nostra stampa alpina.

    Alpini di Arese, gr. Arese Sez. Milano: PARCO DEGLI ALPINI

    Dopo l’approvazione in giunta e il benestare della prefettura, nell’occasione dei festeggiamenti per il decennale il parco è stato intitolato agli alpini. Pian piano ci siamo fatti conoscere portando avanti con fede e testimonianza i nostri valori, inserendo nel nostro contesto coloro che li condividono. Oggi il gruppo è numericamente più importante, oltre 70 iscritti tra alpini ed amici degli alpini. Tre sono stati i capi gruppo, che si sono alternati alla guida: Paolo La Vitola, dalla fondazione alla fine del 2003, Luigi Ferpozzi nel 2004 ed Alessandro Orlandini tuttora in carica .

    Alpin fa grado Sez. Vicenza: I 150 ANNI DELL’UNITÀ D’ITALIA

    Noi non siamo politici, non abbiamo debiti di riconoscenza da saldare in alcun modo e non paghiamo uffici stampa per curarci l’immagine. La nostra immagine sono i nostri fatti. Quest’anno sarà il genetliaco dell’Unità nazionale. Sarà un momento importante per il nostro paese e per noi alpini. L’Adunata di Torino sarà un evento che ci coinvolgerà nel fisico, ma anche negli animi. Il valore simbolico di Torino 2011, infatti, a 150 anni dell’Unità d’Italia, richiama tutti i nostri valori associativi. In particolare, saremo chiamati a testimoniare la devozione per il nostro Paese, soprattutto oggi, in un contesto sociale ed economico che, per usare un eufemismo, non rispecchia l’idea d’Italia che i padri risorgimentali si raffiguravano 150 anni fa .

    Notiziario gruppo Ca’ di David Sez. Verona: GUARDIAMO AVANTI

    Siamo in un periodo un po’ particolare per la nostra Italia, per il mondo intero e purtroppo questa situazione ha coinvolto anche la nostra Associazione, come ampiamente illustrato e dibattuto durante l’assemblea dei soci, in particolare sul fatto delle mancate agevolazioni per l’invio dei giornali L’Alpino ed Il Montebaldo: ma dobbiamo guardare avanti, certo che tutti assieme supereremo questa fase. Questo è il momento di dimostrare l’attaccamento non solo al gruppo ma all’ANA ed essere fieri di aver festeggiato in un clima gioioso i nostri 85 anni naturalmente, se vogliamo che il gruppo continui, orgogliosi di ciò che hanno fatto, che abbiamo fatto e che faremo nella società, specialmente nel campo della solidarietà .

    La voce della penna, gr. Treviso Sez. Treviso: ALPINO PER DUE SETTIMANE

    Mi è stato chiesto di raccontare la mia esperienza estiva durata due settimane nell’esercito, nell’ambito del progetto Pianeta Difesa Dopo essere stati registrati e vestiti a Verona, abbiamo raggiunto la nostra meta, carichi di curiosità e allegria. La prima cosa a cui abbiamo dovuto abituarci è stato il ritmo serrato della caserma e il rispetto per i nostri superiori. Alcuni problemi fisici hanno costretto qualche ragazzo al ritiro ma per chi ha tenuto duro ed è rimasto l’esperienza è stata unica, lo spirito di gruppo si faceva più forte anche con il gentil sesso e sono nate nuove importanti amicizie che vanno avanti oggi e, spero, continueranno .

    Penne nere di risaia, gr. Mede Sez. Pavia: UNA VIA DEDICATA AI REDUCI

    Venerdì 3 dicembre al teatro Besostri di Mede è stato presentato il volume Dall’Africa alla liberazione Eroi della nostra terra realizzato dal gruppo alpini gen. M.O. Franco Magnani e dal circolo culturale Peppino Prisco di Mede con il patrocinio del comune di Mede, della Provincia di Pavia e dell’ANA, sezione di Pavia A conclusione della serata è stata scoperta una targa per l’intitolazione di una via cittadina ai reduci di guerra, che sarà posta in località strada per Castellaro, nei pressi della già esistente via Ragazzi del ’99 .

    Il mulo, gr. Venezia Sez. Venezia: LEGGERI, PER VIVERE MEGLIO

    Nella mia vita ho avuto spesso a che fare con il vuoto, con le arrampicate, e li è un bel guaio non essere leggeri. In montagna la leggerezza è farsi sostenere dalle correnti, come i falchi e le poiane, senza battere le ali, senza sprecare forze. Nella vita è lo stesso: quando si è leggeri, ogni corrente, ogni minima soddisfazione ci sosterrà in aria, ci terrà leggeri .

    Alpèn d Gaian, gr. Gaiano Sez. Parma: COLLETTA ALIMENTARE

    Il nostro gruppo, come lo scorso anno, ha partecipato alla Colletta svolgendo il proprio volontariato presso un supermercato nel centro di Collecchio Dal primo pomeriggio fino alla chiusura della raccolta abbiamo distribuito vin brulè, molto apprezzato dai clienti. Grazie al contributo della comunità collecchiese è stato possibile raggiungere l’importante traguardo di 971 kg in generi raccolti, superando i 926 kg dello scorso anno .

    Pubblicato sul numero di marzo 2011 de L’Alpino.