Ripristinare la leva?

    0
    73

    Il servizio militare di leva obbligatorio, è stato detto e scritto che era una tassa sulla gioventù. Però non si può mettere in discussione la funzione educativa specialmente per i giovani di oggi. Arrivati all’età di 18-20 anni con le gambe sotto i banchi di scuola senza capire cos’è realmente la vita. Molti di essi non sono mai stati nella necessità di dover prendere delle decisioni o iniziative per sé o per altri.

    Il servizio militare è utile perché matura i giovani, li irrobustisce, li responsabilizza e insegna loro che nella vita occorre obbedire e a volte anche soffrire. Insomma, li trasforma da ragazzi a uomini e consente poi di affrontare la vita civile con animo sereno e con autorevolezza. In riferimento a quanto sopra, ho letto poco tempo fa su un settimanale che presso il Ministero della Difesa vi sia un progetto per il ripristino del servizio militare di leva e cioè il 70% di leva e un 30% di volontari per eventuali missioni all’estero. Ora, se pensiamo che il nostro esercito è composto da oltre 230mila volontari e che ognuno di questi riceve circa un migliaio di euro al mese…

    Albino Porro – Casale Monferrato

    Personalmente non so quale sia il metodo migliore per far diventare psicologicamente matura un persona. Ma ho molto chiaro il contenuto di questo processo. Bisogna aiutare i giovani a passare dalla cura esclusiva di se stessi all’attenzione per gli altri. In definitiva se non s’impara ad essere a servizio, si può restare adolescenti anche con un’anagrafe avanzata.