Premiato l'alpino Alessandro Nonis: svent un attentato in Afghanistan

    0
    198

    Al caporal maggiore Alessandro Nonis, nativo di San Vito al Tagliamento (Pordenone), in forza all’8º Alpini di Cividale del Friuli, impiegato in Afghanistan nell’operazione Praesidium (Provincial Reconstruction Team) è stato assegnato il premio Bravo, il coraggio per gli altri .

    Nonis guidava una delle due jeep che scortavano un veicolo porta container carico di aiuti umanitari destinati a un villaggio afgano quando si è accorto che un’auto stava sopraggiungendo nella stessa direzione puntando contro la pattuglia. Con una manovra improvvisa è riuscito a scansare il veicolo che è uscito di strada, esplodendo. Nell’attentato, sia pur fallito, Nonis e i due suoi compagni che erano sulla jeep presa di mira il caporal maggiore degli alpini Tommaso Desio e il maresciallo maggiore Carmine Di Motta, del Genio ferrovieri hanno riportato ferite leggere.

    A Roma, nel corso di una cerimonia alla quale hanno partecipato massime autorità militari, sono stati premiati sia Nonis (per l’Esercito) che altri militari delle varie armi distintisi con azioni eroiche. L’iniziativa, promossa dal Centro Studi Difesa e Sicurezza presieduto dall’on. Luigi Ramponi, è stata istituita per concedere un riconoscimento pubblico agli appartenenti alle Forze Armate e ai Corpi dello Stato che si sono distinti per dedizione, altruismo, spirito di sacrificio e per l’attaccamento alle tradizioni del Corpo di appartenenza.