Perona dagli alpini in Australia

    0
    44

     

    A fine ottobre il presidente nazionale Corrado Perona, accompagnato dai vice presidenti Sebastiano Favero e Ornello Capannolo delegato delle Sezioni all’estero dal consigliere nazionale Ferruccio Minelli e dal revisore dei conti Ernestino Baradello, è andato in Australia per partecipare al raduno degli alpini residenti in quella terra lontana. La delegazione dell’ANA è arrivata all’aeroporto di Melbourne all’alba del 29 ottobre, ricevuta da una rappresentanza di alpini della sezione che li ha accompagnati al Club Abruzzo per un’ottima prima colazione.

    Nella stessa giornata la delegazione ha visitato la città fino all’ora di cena, in compagnia degli alpini della città. Sabato 30 ottobre, il presidente nazionale e la delegazione, con il presidente della sezione di Melbourne Aldo Zanatta, il capogruppo di Epping Guido Fasciani, organizzatore della manifestazione, e altri alpini, ha visitato il museo della Sezione. In serata, nei locali del Club Abruzzo, presentazione delle Sezioni e dei Gruppi, presenti anche rappresentanze della associazione dei Bersaglieri, Artiglieri e Carristi. Si è consumata una ricca cena, a cui hanno partecipato molte autorità: il console generale d’Italia Marco Matacotta Cordelli, il premier D’Ambrosio, e il deputato Bulsen, di origine greca. Durante la cena il presidente del Club Abruzzo Fernando Cardinale ha dato il benvenuto agli ospiti e ringraziato gli alpini per quello che fanno e per quello che rappresentano in Australia, per l’immagine che danno dell’Italia.

    Durante l’incontro è intervenuto il capogruppo di Epping, Guido Fasciani che, quale organizzatore della manifestazione, ha ringraziato i collaboratori del suo Gruppo e gli intervenuti, augurando buona permanenza al presidente Perona e a quanti sono arrivati dall’Italia. È stata poi la volta del vice presidente nazionale Ornello Capannolo prendere la parola, per ringraziare gli alpini delle sezioni australiane per la collaborazione durante il suo mandato di delegato ai rapporti con le Sezioni all’estero e soprattutto per l’aiuto dato alla gente d’Abruzzo in occasione del terremoto del 6 aprile dell’anno scorso. Inoltre Capannolo ha annunciato che il suo mandato scadrà a maggio dell’anno prossimo.

    Gli alpini gli hanno tributato un lunghissimo e caloroso applauso di ringraziamento e di riconoscenza. Il presidente della sezione di Melbourne Aldo Zanatta, visibilmente emozionato, ha ringraziato quindi il comitato del gruppo di Epping per l’ottima organizzazione della manifestazione e quanti si sono adoperati per la buona riuscita dell’evento. Ha concluso gli interventi il presidente nazionale Corrado Perona, come sempre pieno di entusiasmo e carico di quello spirito che si chiama alpinità. Dopo aver portato il saluto alle autorità ed a tutti i presenti, ha ringraziato gli alpini che danno tanto senza chiedere nulla in cambio, in special modo gli alpini che vivono fuori dalla Patria e che, con orgoglio, portano il cappello alpino.

    Non importa ha detto dove l’alpino è nato e da dove viene, l’importante è essere alpino, perché rimarrà sempre alpino . Infine il presidente nazionale ha ringraziato Capannolo per come ha svolto il suo mandato di delegato delle Sezioni all’estero, dicendo che se si dovesse dargli un voto per come ha svolto il suo incarico, sarebbe certamente dieci e lode . E ha presentato il consigliere nazionale Ferruccio Minelli, che assumerà il ruolo di Capannolo alla scadenza del mandato di questi. Poi, fra gli applausi, ha consegnato le insegne di Cavaliere della Repubblica Italiana al presidente della sezione di Adelaide, Davide Innamorati. Il 31 ottobre cerimonia con la deposizione di corone al monumento ai Caduti, presso il Club Abruzzo, seguita da una breve sfilata e la celebrazione di una Messa officiata da don Bruno.

    Nel pomeriggio, alle 14,30, la riunione dei presidenti e capigruppo iniziata con il saluto di benvenuto del presidente della sezione di Melbourne Aldo Zanatta e, a seguire, quello del vice presidente delegato delle sezioni all’estero Ornello Capannolo. Fatto l’appello dei presenti sono risultate assenti le sezioni di Brisbane e Queensland. Presidente dell’assemblea è stato nominato il vice presidente nazionale Sebastiano Favero e come verbalizzante il segretario della sezione di Melbourne Carlo Buzzi. Iniziano gli interventi. Il presidente della sezione di Sydney, Alessandro Maremonti, dice di tentare di avvicinare i giovani, anche se in Australia sono pochi; il discorso del coordinatore Giuseppe Querin ha suscitato entusiasmo e apprezzamento per il lavoro che svolge nell’ambito delle sezioni australiane.

    Quasi tutte le relazioni hanno avuto per oggetto gli amici aggregati, perché senza di loro le sezioni in Australia non potranno più andare avanti, per l’età avanzata dei soci. Il presidente della sezione di Melbourne ha chiesto nuove idee per il futuro delle Sezioni all’estero. Alle 17 il presidente nazionale Perona ha concluso la riunione facendo alcune osservazioni per le Sezioni all’estero e ringraziando per quello che fanno e che rappresentano per l’Italia e spronato tutti a non mollare e a cercare altri soci tra coloro che dovessero arrivare dall’Italia per lavoro .

    Pubblicato sul numero di dicembre 2010 de L’Alpino.