In breve

    0
    58

    Notizie in breve

    I BAMBINI IN VISITA AL GRUPPO 150 bambini di quarta e quinta elementare delle scuole San Camillo e Ferrari di Padova sono stati ospiti del gruppo di San Gregorio Magno, sezione di Padova. Il programma: onori ai Caduti, alzabandiera, canto dell’Inno nazionale, visita al museo storico delle 2 guerre e proiezione di un filmato sulla Protezione civile. A una settimana dalla visita i ragazzi hanno donato agli alpini alcuni temi corredati da disegni sulla bella mattinata trascorsa insieme.

    UN SALUTO INFORMALE A Udine, presso il comando brigata, il vice presidente nazionale Valditara, il consigliere nazionale Chiofalo e il revisore dei conti Baradello, assieme ai presidenti delle otto Sezioni ANA del Friuli Venezia Giulia, hanno salutato il comandante della Julia gen. B. Bellacicco e il ten. col. Spagnolo in procinto di partire per l’Afghanistan. Il crest del CDN e i guidoncini delle Sezioni, che il comandante ha portato nel suo ufficio ad Herat, faranno sentire la vicinanza di tutti gli alpini dell’ANA durante l’impegnativa missione.

    IL SAN VIGILIO D’ORO A GIUSEPPE DEMATTÈ La città di Trento ha tributato un riconoscimento alla locale sezione ANA, per le sue attività nel sociale. Il sindaco Alessandro Andreatta ha consegnato nelle mani del presidente sezionale Giuseppe Demattè la massima onorificenza cittadina, il San Vigilio d’Oro. La stessa onorificenza è stata consegnata al col. Pierluigi Scaratti, comandante del 2º reggimento Genio guastatori, recentemente rientrato dalla missione umanitaria ad Haiti.

    ALL’ADUNATA A ROMA NEL 1954 Andrea Bossolasco, socio della sezione di Mondovì, ci ha mandato una foto a lui molto cara, scattata a Roma in occasione dell’Adunata del 1954. Ritrae un gruppo di soci della Sezione in Piazza San Pietro.

    MARIANO CAROLLO IN ARGENTINA Mariano Carollo, socio del gruppo di Nanto, sezione di Vicenza, percussionista nella fanfara dei congedati della Cadore, durante una trasferta in Argentina ha incontrato Fernando Caretti presidente della sezione Argentina. Immancabile lo scambio dei guidoncini.

    TAGLIATI I FONDI PER IL SACRARIO DI CARGNACCO Il Ministero della Difesa, Commissariato per le onoranze ai Caduti in Guerra ha deciso un taglio dei fondi del 30 per la manutenzione del Sacrario di Cargnacco. Aumenterà invece la dedizione dei volontari che continueranno a prendersi cura del Sacrario, con un impegno ancora maggiore.

    LA TRAGEDIA DEL GALILEA Presso il Centro Ricreativo di Caselle d’Altivole si è tenuta la manifestazione teatrale ‘La Tragedia del Galilea’, organizzata dai gruppi di Asolo, Altivole, Caselle e San Vito, della sezione di Treviso, con il patrocinio dei Comuni di Altivole ed Asolo. Ideata scritta e interpretata da Andrea Brugnera, racconta una pagina tragica, e poco nota, della storia dell’8º Alpini. Erano presenti il consigliere nazionale ANA Nino Geronazzo e i due reduci ultranovantenni Arturo Carraro e Alfredo Visentin.

    I GRUPPI DELLA LUNIGIANA IN FESTA Il gruppo di Tresana della sezione di La Spezia ha organizzato la festa dei Gruppi della Lunigiana. Con l’occasione a Monti di Licciana è stato inaugurato un monumento a don Gnocchi alla presenza delle autorità e di molti alpini con i vessilli delle sezioni di La Spezia e Parma e numerosi gagliardetti.