PARMA L'Adunata sezionale a Sissa Trecasali

    0
    122

    L’adunata sezionale si è svolta quest’anno nei giorni di sabato 23 e domenica 24 settembre a Sissa Trecasali (i due paesi sono contigui), coordinata dal capogruppo Francesco Dalla Turca in collaborazione con il presidente Maurizio Astorri. Vi hanno partecipato centinaia di alpini della sezione ai quali si sono unite le delegazioni, con vessilli e presidenti o vice presidenti, delle Sezioni di Bergamo, Brescia, Bolognese Romagnola, Como, Cremona, Firenze, Massa Carrara, Modena, Piacenza, Reggio Emilia, Salò, Torino e Vallecamonica.

    Il pomeriggio di sabato è stato dedicato alla memoria dei Caduti, con la deposizione di corone ai monumenti di Sissa e di Coltaro. La giornata si è conclusa al teatro comunale di Sissa, alla presenza del sindaco Angela Fornia, del sindaco di Trecasali Nicola Bernardi e del presidente sezionale Maurizio Astorri, con un concerto di canti alpini eseguiti dal coro A.N.A. della sezione di Parma Monte Orsaro e dal coro del C.A.I. Mariotti . Il giorno successivo una folla di alpini ha invaso di buon’ora il piazzale antistante la baita del gruppo, nel territorio di Trecasali.

    Dopo l’alzabandiera, sulle note dell’inno di Mameli, e la S. Messa celebrata da mons. Schianchi, è stato inaugurato il monumento all’Alpino, splendida opera della scultrice Iucci Ugolotti, figlia di un maggiore medico degli alpini. Erano presenti anche alcuni dei tanti reduci che la sezione di Parma ha il privilegio di annoverare fra i propri iscritti. Dopo i saluti del presidente sezionale Astorri, del sindaco di Trecasali e di Sissa, dell’assessore provinciale Gabriele Ferrari e del capogruppo Dalla Turca, è intervenuto, in qualità di oratore ufficiale della manifestazione il direttore de L’Alpino Vittorio Brunello.

    A conclusione della cerimonia è stato consegnato all’alpino Sante Caramatti, del gruppo di Bedonia, ed alla vedova dell’alpino Andrea Bellavigna, del gruppo di Borgotaro, il premio Cuore alpino 2006 , istituito dalla sezione di Parma nell’anno 2000 come attestato di riconoscenza nei confronti di chi si sia particolarmente prodigato in ambito sezionale. Ad alcuni componenti del gruppo A.N.A. di Protezione civile sono stati conferiti riconoscimenti per l’attività svolta in occasione dell’alluvione che nel 2000 ha colpito anche ampie zone del parmense. Il prossimo raduno sezionale si svolgerà a Sala Baganza.