PADOVA Piove di Sacco: un cammino lungo settant'anni

    0
    76

    Sono stati mesi di lavoro, di tensioni e di ansie per preparare la giornata più importante delle celebrazioni per il 70º di fondazione del gruppo di Piove di Sacco, della sezione di Padova, e per la ricorrenza di San Maurizio, patrono degli Alpini. Domenica alle prime ore del mattino arrivano i primi alpini, i rappresentanti di associazioni, autorità militari, sindaci della zona, deputati, il rappresentante nazionale dei giovani alpini, la rappresentanza del 7º alpini di Belluno.

    Presenti anche il generale di Divisione Enrico Pino, comandante del Comando Militare Regionale Veneto di Padova unitamente a monsignor Giorgio Facchin. Inizia la sfilata per le principali vie della città al suono della fanfara alpina di Conegliano, sosta alla cappellina degli alpini e al monumento ai Caduti, con alzabandiera e corone d’alloro per ricordare tutti coloro che hanno sacrificato la vita per la nostra Italia.

    Alla sede del gruppo inizia la parte principale della cerimonia con l’alzabandiera e la S. Messa celebrata dall’artigliere alpino padre Claudio, cappuccino, che all’omelia ha invitato tutti a riflettere sulla vita d’oggi. Al termine della celebrazione eucaristica è stata scoperta la targa commemorativa del 70º e quella per l’intitolazione del gruppo alle ‘Brigate Alpine’.

    La cerimonia si è conclusa con l’intervento del capogruppo Mario Pegoraro, che con evidente emozione ha ringraziato le autorità intervenute, gli alpini, le varie associazioni, la cittadinanza, i soci del Gruppo e i loro famigliari per il grande impegno profuso nel preparare questa manifestazione. Un grazie ad Antonio Maritan, per l’impeccabile esecuzione del cerimoniale.

    Il sindaco Mario Crosta, il col. Busetto, il consigliere nazionale Franco Munarini, gli on. Miotto e Ascierto, l’assessore provinciale Mauro Fecchio, il consigliere regionale Leonardo Padrin e il presidente sezionale Lino Rizzi hanno nei loro saluti evidenziato l’opera e l’impegno degli alpini. Ad autorità ed Associazioni convenute è stato regalato il crest raffigurante il logo del 70º.