OMEGNA Borgomanero: raduno del 20 corso ACS

    0
    69

    In occasione della 37ª sagra degli alpini alla baita del gruppo in via Caduti nei lager nazisti, è stata organizzata un’adunata, a 40 anni dal congedo, degli allievi del 20º corso A.C.S. della Scuola Militare Alpina di Aosta. Il programma ha visto l’arrivo degli ex allievi presso il convento dei frati francescani al Monte Mesma di Ameno, sulle rive del lago d’Orta. Alle 11,30 è stata celebrata una S. Messa dall’allievo del 20º corso, monsignor Bruno Fasani, noto al pubblico televisivo per la sua partecipazione alle trasmissioni Porta a Porta su RAI 1 e Tatami su RAI 3.

    Il rito è stato accompagnato dal coro Lo Scricciolo , diretto dal maestro Armando Travaini. Dopo una breve visita al convento dei frati minori, i partecipanti si sono trasferiti presso la sede del gruppo alpini di Borgomanero per un allegro convivio e per rinverdire i ricordi della loro gioventù, mentre era in corso la 37ª Sagra degli alpini, con l’annuale incontro dei soci del gruppo alpini donatori di sangue di Borgomanero, affiliato all’AVIS.

    Gli artefici di questo incontro sono stati Bruno Piola di Borgomanero e Armando Travaini di Cameri. I giovani allievi hanno poi potuto visitare la nuova sede del gruppo di Borgomanero, inaugurata ufficialmente il 7 ottobre scorso, con una grande partecipazione di autorità e di alpini (vedi L’Alpino n. 2/2008). Per l’occasione il gruppo ha dato alle stampe un libro, Penne Nere di Borgomanero , curato dall’attuale capogruppo Augusto Cerutti, già presidente della Sezione di Omegna, per ricordare e non dimenticare quanto è stato fatto dal 19 marzo 1964, giorno della fondazione del gruppo a oggi.

    A.C.