OMEGNA A Borgomanero festa sezionale e inaugurazione nuova sede

    0
    66

    Domenica 7 ottobre è stata inaugurata la nuova sede del Gruppo di Borgomanero (Novara) in occasione del 135º anniversario di costituzione delle Truppe alpine e della festa sezionale della sezione Cusio Omegna. Si tratta di una nuova costruzione iniziata da zero, su un terreno messo a disposizione dall’amministrazione comunale a testimonianza della fiducia conquistata negli anni dal gruppo alpini ben integrato nella comunità locale.

    L’edificio si sviluppa su due piani: ospita anche il gruppo alpini donatori di sangue, il ricovero delle attrezzature e una taverna mentre all’esterno è stata montata una tensostruttura per circa 300 posti. Le manifestazioni sono iniziate venerdì 28 settembre alla presenza del presidente nazionale Corrado Perona con l’alzabandiera, la presentazione del libro Penne Nere di Borgomanero curato dal capogruppo Augusto Cerutti, già presidente sezionale, e la serata con il coro A.N.A. Stella Alpina di Berzonno e il gruppo corale Arnica di Laveno Mombello Varese.

    Nel pomeriggio di sabato 29 settembre la fanfara alpina Ossolana ha tenuto un’esibizione in piazza Martiri. Sabato 6 ottobre gli alpini del gruppo hanno reso omaggio ai Caduti, esibizione della fanfara alpina Valle Bormida di Acqui Terme e a sera, al Teatro Rosmini, spettacolo con musica, canti e racconti dal titolo Senza Alpini come farò? imperniato sulla storia degli alpini messo in scena da un gruppo di artisti di Mondovì coordinati da Giancarlo Bovetti.

    Domenica 7 ottobre si è svolta la parte ufficiale della manifestazione, con la sfilata attraverso le vie della città e deposizione di una corona di alloro al monumento ai Caduti. C’erano 9 vessilli sezionali, 54 gagliardetti di gruppo, 7 associazioni d’arma e di combattenti, carabinieri, guardia di finanza, Corpo forestale dello Stato, guardie municipali, gonfaloni della provincia di Novara e dei comuni di Borgomanero e Germagno.

    Presenti il consigliere nazionale gen. C.A. Giancarlo Antonelli, il presidente della sezione Cusio Omegna Francesco Maregatti, il sindaco di Borgomanero Anna Tinivella e vicesindaco Giuseppe Cerutti, dei sindaci di Cressa, Gattico e Germagno, il comandante, l’assessore provinciale Gianni Barcellini e il delegato della Prefettura di Novara. Al termine della sfilata, davanti alla nuova sede in via Caduti nei lager nazisti, dopo i discorsi delle autorità è stato consegnato il premio sezionale fedeltà alla montagna in memoria del Cav. Giulio Bonetti al gruppo di Germagno da parte del presidente della sezione Cusio Omegna Francesco Maregatti, ed è stato benedetto il nuovo gagliardetto del gruppo di Borgomanero portato dalla madrina Angela Mora, moglie dell’alpino Carlo Vezzola, uno dei soci fondatori del gruppo nel lontano 1964 e protagonista della nuova realizzazione.

    È seguita la S.Messa officiata da mons. Pierfranco Pastore e dal parroco don Giovanni Galli ed il taglio del nastro tricolore da parte del gen. Antonelli e del sindaco di Borgomanero. Pranzo e tanta allegria nel pomeriggio con le note della fanfara sezionale Cusio Omegna e con mons. Pastore, che portava il cappello alpino. La cerimonia si è conclusa a sera con l’alzabandiera. (G.M.)