In breve

    0
    51

    Notizie in breve.

    • IL CUORE NEL SOCIALE A Cavallermaggiore (Cuneo), decima edizione della manifestazione Il cuore nel sociale, il sociale nel cuore . Fra i molti riconoscimenti per le attività di volontariato, da segnalare quelli assegnati alla sezione ANA di Cuneo ed alla città di Cuneo per le doti organizzative, di impegno e ospitalità in occasione dell’80ª adunata nazionale. Nella foto, quarto e quinto da sinistra con i riconoscimenti, un consigliere della sezione e il sindaco di Cuneo, Valmaggia.
    • UFFICIALE DEGLI ALPINI, SARÀ SACERDOTE Roberto Ghetta, di Cavalese in val di Fiemme, ingegnere e ufficiale degli alpini nel 2º reggimento trasmissioni a Bolzano, nel 2001, all’età di 32 anni, ha abbandonato la carriera militare per entrare nel seminario di Trento. Ha già ricevuto la nomina a diacono e nel giugno prossimo sarà ordinato sacerdote.
    • NUOVO MONUMENTO DEDICATO AGLI ALPINI In occasione del 18º raduno provinciale della sezione Abruzzi a Casoli di Atri (Aquila) è stato inaugurato un monumento dedicato all’Alpino e ai Caduti di tutte le guerre eretto nella frazione di Santa Margherita di Atri. L’opera è stata interamente realizzata dai soci di Casoli e Santa Margherita.
    • MONUMENTO ALLA DONNA DELL’ALPINO Un monumento alla donna dell’alpino, che ci è vicina nella gioia e nella tristezza Perché no?, si è chiesto il generale Giuliano Ferrari. Detto fatto. Il monumento è realtà: è stato eretto a Cassio e benedetto con tutti i crismi, alla presenza del sindaco Maria Cattani, del presidente di sezione Astorri e di tanti alpini, con signore.
    • RICORDATO IL CAPITANO SORA Il sito internet www.circolopolare.com pubblica un articolo, corredato da interessanti foto storiche, sulla figura del capitano degli alpini Gennaro Sora che partecipò alla spedizione al Polo Nord con Umberto Nobile. Nella bibliografia compare anche una recensione del volume Storia degli Alpini del gen. Tullio Vidulich.
    • EVENTI , DEDICATA AGLI ALPINI La rivista Eventi diretta da Angelo Mazzotta ed edita da Euro ’92, è in edicola con un numero interamente dedicato agli alpini del Friuli occidentale. Gli articoli, con contributi di Giovanni Gasparet, presidente della sezione ANA di Pordenone, sono corredati da foto storiche ed attuali, molte inedite.
    • CERIMONIA AL TEMPIETTO VOTIVO DI MORBEGNO Al tempietto votivo di Morbegno, la sera di sabato 19 gennaio, ha avuto luogo una suggestiva cerimonia, seguita da una Santa Messa, in ricordo della battaglia di Warwarowka. Sull’altare l’icona della Madonna del Don adornata dalle rose piantate dai reduci e raccolte dai bocia. È stata anche l’occasione, come ogni anno, di ricordare i Caduti e Dispersi di tutte le guerre. Bellissima la targa, realizzata interamente con fiori e foglie che formano la scritta Morbegno ai suoi Caduti .
    • VOLONTARI DI P.C. TRENTINI ALL’OPERA IN POLONIA Gli alpini del nucleo di protezione civile della sezione ANA di Trento hanno ristrutturato una vecchia casa di Legionowo, Polonia, che sarà gestita dalle suore Orsoline, presenti in Polonia con una loro missione, a centro medico e casa di accoglienza per ragazze con gravi problemi familiari e psicofisici. L’intervento, durato alcuni mesi, ha visto impegnati 65 volontari su sette turni.