NOVARA I 50 anni del gruppo

    0
    48

    Nel 1960 dieci giovani della sezione di Novara chiesero che in seno alla Sezione venisse riconosciuto un nuovo Gruppo. Lo stesso anno avviene l’inaugurazione, alla presenza della madrina Bianca Maria Lorenzoni, figlia della medaglia d’Oro a cui sarà intitolato il nuovo Gruppo. Intensissima, in questi 50 anni, l’attività nel sociale, e molte le iniziative benefiche. La celebrazione dell’anniversario è iniziata con la deposizione di corone alle tombe del generale Cesare Francesco Ricotti Magnani il ministro novarese che fece approvare l’ordinamento chiamato appunto Ordinamento Ricotti che prevedeva l’istituzione di 15 compagnie alpine della M.O.V.M. capitano Mario Fregonara, a cui è intitolata la sezione di Novara e della M.A.V.M. capitano Angelo Lorenzoni.

    È seguita l’apertura della mostra dedicata agli alpini con i bei disegni di Silviano Meroni esposti nella sala contrattazione della Borsa Risi. Gli eventi del sabato terminano con lo spettacolo teatrale La notte che il nulla inghiottì la terra di Emanuele Fant e Marco Merlini, interpretato da Michele Bottini, con la fisarmonica di Davide Baldi e le cante del Piccolo Coro Studio A.N.A. di Milano. Domenica con l’onore alla Bandiera e la deposizione delle corone al monumento degli alpini e al monumento dei Caduti per la Patria: poi la sfilata per le vie di Novara, accolta con entusiasmo dai cittadini che affollavano il percorso, e accompagnata dalla fanfara della Valcamonica.

    A seguire la Messa celebrata nel Duomo di Novara da don Dino Campiotti, in ricordo di mons. Aldo Del Monte vescovo emerito di Novara e cappellano militare in Russia. Un piccolo grande particolare: la madrina, il capogruppo e l’alfiere che cinquant’anni fa scortarono il gagliardetto alla sua inaugurazione, sono gli stessi che lo hanno accompagnato oggi.

    Pubblicato sul numero di gennaio 2011 de L’Alpino.