Nasce in Valsesia la pi grande biblioteca militare italiana

    0
    205

    È nata a Varallo Sesia (Vercelli), all’interno della biblioteca civica Farinone Centa , la più grande raccolta militare italiana che si candida a diventare un polo d’attrazione per studiosi e appassionati.

    Il Fondo di Storia Militare dal quale è originato il progetto è stato costituito grazie alla donazione di 13.000 volumi, oltre 100 tesi di laurea e circa 400 faldoni di documenti, raccolti nel corso degli anni dal prof. Virgilio Ilari, docente di Storia delle Istituzioni Militari all’università Cattolica di Milano e presidente della Società Italiana di Storia Militare e dal suo allievo Carlo Rastelli, ufficiale degli alpini.

    A questo materiale si sono aggiunti 5.000 titoli del Fondo colonnello Ferruccio Botti e 7.000 tomi, donati dall’Ufficio Storico della Marina militare, che portano i volumi della biblioteca a circa 26.000. A questi si aggiungeranno altre migliaia di volumi del generale degli alpini Carlo Jean, già comandante del battaglione Susa, Consigliere militare del presidente della Repubblica Cossiga e presidente del Centro Alti Studi della Difesa CASD e le copie di oltre 4.000 volumi scaricati da Google Books e dalla Biblioteca Nazionale di Francia, per la prima volta consultabili in formato cartaceo.

    I testi digitali saranno comunque scaricabili in formato digitale dall’istituendo sito della biblioteca (www.bibliomil.it) insieme al catalogo delle pubblicazioni possedute. Chiunque fosse interessato all’iniziativa, ad effettuare donazioni o desiderasse informazioni può contattare Carlo Rastelli, Biblioteca Civica Farinone Centa, Via Umberto I, 69 13019 Varallo Sesia (Vercelli).

    Pubblicato sul numero di dicembre 2008 de L’Alpino.