NAPOLI Nelle scuole di Morcone i racconti dei reduci

    0
    57

    A Morcone si è concretizzata una bellissima idea: l’incontro di alcuni reduci con i ragazzi dell’Istituto di primo grado dei plessi di Morcone e Cuffiano in occasione del Giorno della Memoria , in ricordo degli ebrei sterminati nei campi nazisti. All’incontro con gli studenti, accompagnati dai docenti, hanno partecipato alcuni alpini reduci dalle Campagne dei Balcani: Romolo Vascello, Saverio Testa, Libero Castriota, Mimo Iannelli ed il fratello di un disperso, Nunziante Zeoli (nella foto).

    Erano presenti l’allora vicepresidente della sezione di Napoli Marco Scaperrotta (ora presidente) e il vecio Michele D’Allocco, motore trainante del gruppo Sannitico Morcone. Ogni reduce ha narrato la propria storia, soffermandosi sui sacrifici e i patimenti di tanti alpini ma anche di tanti altri militari che si trovarono lungo le rive del Don nell’inverno del ’42/’43.

    L’incontro è proseguito con le risposte alle tante domande poste dagli alunni, molto interessati al tema e ai tanti aneddoti che i reduci, tutti novantenni, hanno saputo ben illustrare, anche se con un linguaggio semplice misto al dialetto locale. Sono riusciti a trasmettere ai ragazzi la loro esperienza di uomini che hanno combattuto per dare onore alla Patria alla quale avevano giurato fedeltà ed obbedienza.

    Paolo Mastracchio