Mozambico: i primi diplomati alla missione di Lalaua

    0
    70

     

    Lo sono da poco i primi diplomati della scuola che gli alpini hanno contribuito a costruire in Mozambico, nella provincia di Lalaua, dove gli alpini di leva della brigata Taurinense parteciparono alla missione di stabilizzazione del territorio e di protezione delle popolazioni stremate da una lunga guerriglia decisa dalle Nazioni Unite.

    Gli alpini adottarono la missione cattolica fornendo non soltanto protezione ma anche concreta assistenza, avviando con le suore della missione un rapporto di assistenza che continuò anche dopo il rientro in Patria.

    La nostra Associazione, come abbiamo scritto più volte, per onorare l’operato degli alpini, ha voluto lasciare in Mozambico un segno di pace: con i fondi raccolti pro Mozambico oggi sono una bella realtà un pensionato per ragazze, una scuola di avviamento al lavoro dove si insegnano anche economia domestica e igiene e un padiglione ospedale per bambini.

    Squadre di nostri volontari si sono alternati per lavorare alle nuove strutture, impiegando anche manodopera locale. Un apporto significativo è giunto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza, Belluno e Ancona, contributo tanto più meritorio in quanto contribuisce a far preparare uomini e donne che a loro volta insegneranno ad altri prima l’arte di sopravvivere e poi di migliorare le condizioni di vita. L’operazione Mozambico continua.