MODENA 66 Adunata, con esercitazione di P.C.

    0
    43

    La città di Castelfranco Emilia ha ospitato la 66ª Adunata della sezione di Modena. L’Adunata è stata anche l’occasione per una esercitazione di Protezione civile che ha consentito ai nostri volontari di eseguire alcuni lavori richiesti dall’amministrazione comunale e di partecipare a corsi di formazione. E, soprattutto, incontrare gli studenti (medie ed elementari) di Castelfranco Emilia, protagonisti della seconda edizione del concorso letterario Alpini Sempre quest’anno articolato su tre sezioni: Una Penna Nera racconta Le Penne Nere e la solidarietà La solidarietà sul nostro territorio.

    La manifestazione è iniziata con l’inaugurazione di una mostra fotografica sulla storia degli alpini e della Sezione, che ha registrato una notevole affluenza di pubblico. Sabato mattina, in una riunione straordinaria e pubblica del consiglio direttivo sezionale si è provveduto alla premiazione del concorso letterario Alpini Sempre , alla presenza di una numerosissima rappresentanza degli studenti della città, seguita dalla visita del campo base ed al cantiere di Protezione civile.

    Nel pomeriggio (dopo una partita di calcio fra una rappresentativa degli alpini ed una di tifosi e vecchie glorie del Bologna) l’alpino avvocato Odoardo Ascari ha tenuto una conferenza sul tema: alpini in guerra ed in prigionia. La giornata si è conclusa con una rassegna di cori alpini (Coro Valle del Pelago e congedanti della Cadore) e con la consegna di un contributo economico alla struttura per anziani Casa Famiglia .

    Domenica la città, imbandierata a festa, ha accolto un migliaio di alpini che hanno preso parte alle cerimonie in piazza Garibaldi ed hanno poi sfilato per le vie della città, in particolare lungo il tratto centrale della Via Emilia, accompagnati dalle bande di Castelfranco Emilia e di Fanano, dai gonfaloni di numerosi Comuni della provincia, dai reduci, dagli studenti (ai quali è stato consegnato il Tricolore), dal consiglio comunale dei ragazzi, i blocchi degli alpini suddivisi per zona e per attività, il nucleo di Protezione civile in divisa di pronto intervento.

    A fare gli onori di casa il sindaco Sergio Graziosi che ha salutato gli alpini a nome della città e li ha ringraziati per i numerosi interventi a favore della comunità. Il presidente della sezione Corrado Bassi ha sottolineato, l’intensa attività di volontariato e di solidarietà come attestato dal Libro verde 2007 una copia del quale è stata consegnata al sindaco e ha ringraziato gli alpini di Castelfranco Emilia, autentiche sentinelle del Santuario dedicato a San Maurizio patrono degli alpini. L’appuntamento è per l’adunata sezionale del 2009 a Palagano.

    Pubblicato sul numero di novembre 2008 de L’Alpino.