La Baldoria , se 120 anni anni vi sembran pochi

    0
    70

    Il Corpo musicale ‘La Baldoria’ è forse il più vecchio complesso bandistico di Busto Arsizio, essendo stato costituito nel 1886 per iniziativa di Eugenio Filippini, che si staccò dalla banda di Sacconago per dare vita nel comune di Busto Arsizio al Corpo musicale cittadino di Busto Arsizio, che debuttò al teatro Pozzi nel 1886. Esattamente 120 anni fa. La banda fu subito chiamata comunemente ‘La Filippina’, mentre il nome ‘La Baldoria’ comparve, per mano anonima, sui manifesti che annunciavano la ‘prima’ al Teatro Pozzi. Il Maestro Filippini apprezzò molto il nomignolo, e lo adottò subito con entusiasmo. E ‘La Baldoria’ fu dunque il nome con cui la banda musicale venne comunemente conosciuta.

    Quando, nel 1927 fu fondata la sottosezione A.N.A. di Busto Arsizio ( poi gruppo alpini di Busto Arsizio) la Baldoria fu ‘ incorporata’ e divenne la banda ufficiale del gruppo stesso. Eugenio Filippini diresse ‘La Baldoria’ per lunghi anni, sino alla sua morte, avvenuta nel 1946. Il gruppo visse un triste e difficile momento alla perdita del suo fondatore, ma riuscì a sopravvivere grazie allo spirito che aveva contraddistinto il Corpo musicale sin dagli esordi. Dopo il maestro Filippini, altri direttori si sono avvicendati alla guida de ‘La Baldoria’: Ottavio Gallazzi, Emilio Alberti e, a partire dal 1978, Arturo Paccioretti, oggi presidente onorario, che a 85 anni di età, ha lasciato l’incarico nel 2004, dopo quasi 26 anni.

    Il Corpo Musicale ‘La Baldoria’ è legato agli alpini anche nell’aspetto esteriore, dal momento che la divisa del Corpo Musicale è molto simile, per non dire uguale, alla divisa storica degli alpini, la prima di cui si abbia memoria, derivata direttamente dalla divisa del Corpo dei Cacciatori delle Alpi. E anche nel repertorio a prevalere sono le musiche della tradizione alpina.

    Non mancano tuttavia brani, come ad esempio ouvertures e sinfonie, che hanno permesso a ‘La Baldoria’ di raggiungere un successo considerevole anche fuori dai confini nazionali, soprattutto in Francia e Svizzera, dove si è esibita in innumerevoli concerti, con grande successo di pubblico e di critica. ‘La Baldoria’ ha partecipato anche al primo raduno del 4º Alpini, a Malles Venosta, ha tenuto un concerto a Glorenza ed ha accompagnato la S. Messa al campo, come banda ufficiale. Oggi il Corpo Musicale , composto da circa 30 elementi, è diretto dal maestro Silvio Gussoni, e fa parte delle bande dell’Associazione Nazionale Alpini.