IVREA Chiaverano: per l'80 un dono agli anziani

    0
    80

    Si è tenuto a Chiaverano il 58º Convegno della Fraternità Alpina in concomitanza con i festeggiamenti per l’80º di fondazione del locale Gruppo. La manifestazione è stata aperta il venerdì sera con un concerto del coro della sezione di Ivrea, diretto dal maestro Francesco Pozzo. Sabato sera, presso il salone polifunzionale Guido Mino, è stata la volta della fanfara sezionale diretta dal maestro Sergio Bonessio.

    Da segnalare la presenza del presidente della sezione di Trieste Fabio Ortolani, della madrina della fanfara Franca Minarini, degli alpini dei gruppi di Arcugnano (Vicenza) e Civezzano (Trento), e degli Chasseurs Alpins della Savoia gemellati con la sezione di Ivrea.

    Domenica mattina sfilata per le vie del paese con il consigliere nazionale Renato Zorio e sette vessilli sezionali: Aosta con il presidente Remo Gobetto e l’ex vice presidente nazionale Carlo Bionaz, Trieste con il presidente Fabio Ortolani, Valsusa con il vicepresidente Elio Garnero, Torino, Trento, Vicenza e Ivrea, oltre alle bandiere delle Amicales del 7º e del 27º Bataillon Chasseurs Alpins ed ai numerosi gagliardetti e tanti alpini. La sfilata ha raggiunto il Parco della Rimembranza dove, dopo la deposizione di una corona al monumento ai Caduti, sono stati pronunciati i discorsi celebrativi e di saluto.

    Ha fatto seguito la Messa al campo, officiata dal parroco don Camillo Meroni. Al termine è stata deposta una corona al monumento dedicato agli alpini chiaveranesi; infine sono state distribuite le targhe ricordo della manifestazione. Il gruppo di Chiaverano, con una sottoscrizione, è riuscito a donare alla comunità un automezzo attrezzato per il trasporto degli anziani e delle persone diversamente abili: alla gestione quotidiana del servizio provvedono gli alpini.

    Pubblicato sul numero di aprile 2011 de L’Alpino.