Incontro a Treviso dei presidenti del 3 Raggruppamento

    0
    60

     

    La città di Treviso non poteva riservare migliore accoglienza ai partecipanti all’incontro dei presidenti del 3º Raggruppamento. In piazza della Vittoria era presente la banda per solennizzare con le note dell’Inno nazionale e della leggenda del Piave il rituale alzabandiera e la deposizione della corona sul monumento ai Caduti. E poi, orgogliosamente, verso il palazzo dei Trecento con i 25 vessilli sezionali, i rappresentanti delle Sezioni e numerosi alpini.

    Nel bellissimo salone ha fatto gli onori di casa il prosindaco Giancarlo Gentilini che ha accolto il presidente nazionale Corrado Perona, accompagnato dal vice presidente vicario Marco Valditara, dal vice presidente nazionale Sebastiano Favero, dai consiglieri nazionali, Angelo Pandolfo, Nino Geronazzo, Roberto Bertuol, Giuliano Chiofalo, Onorio Miotto e Franco Munarini, il revisore dei conti Ildo Baiesi, il direttore de L’Alpino Vittorio Brunello, i responsabili della Protezione civile di Veneto e Friuli.

    Dopo gli indirizzi di saluto i presidenti hanno preso atto della scadenza del secondo mandato di Marco Valditara e Franco Munarini, e della ricandidatura di Nino Geronazzo ed Ildo Baiesi. Le sezioni di Valdagno e Gorizia hanno quindi presentato la candidatura, rispettivamente di Luigi Cailotto e di Renato Cisilin. La proposta è stata approvata all’unanimità. Per quanto riguarda gli argomenti da trattare nella prossima riunione, indetta dal consiglio nazionale, la questione fondamentale ha riguardato il futuro associativo con numerosi interventi ed una vibrata sollecitazione da parte del presidente Perona per l’apporto di idee serie e responsabili.

    La nomina del gruppo di lavoro per l’eventuale candidatura alla presidenza nazionale di un rappresentante del Raggruppamento è avvenuta in piena serenità. Sono stati chiamati a farne parte: Roberto Genero (Marostica), Umberto Scarabello (Pordenone), Dino Salamon (Vittorio Veneto), Alfonsino Ercole (Verona) ed Attilio Martini (Trento). L’organizzazione del raduno Triveneto 2012 è stata affidata alla sezione di Feltre, mentre è stato preso atto della candidatura di Piacenza per l’Adunata nazionale del 2013. I responsabili della Protezione civile hanno presentato il quadro della situazione in atto e delle prospettive, in particolare dell’assegnazione della Colonna Mobile Nazionale alla nostra Associazione.

    Gli interventi di Nino Geronazzo sull’Adunata di Torino, il caloroso saluto del prosindaco, le comunicazioni del referente del Raggruppamento, la scelta di Udine per il prossimo incontro del primo di ottobre 2011 hanno preceduto l’intervento conclusivo del presidente nazionale. Ne sono stati oggetto il ringraziamento ai consiglieri nazionali che lasceranno dopo sei anni di costante e produttivo impegno, il 150º dell’Unità d’Italia, i complimenti alla sezione di Treviso, ma anche i problemi di incomprensione con alcune autorità ecclesiastiche, il Pianeta Difesa e l’arruolamento dei volontari. Tutti gli argomenti sono stati trattati con estrema chiarezza, mentre fermezza e determinazione hanno caratterizzato la delicata questione del monumento all’Alpino di Brunico.

    Contestualmente all’incontro dei Presidenti si sono ritrovati i rappresentanti dei giovani che hanno però dovuto lamentare una modesta partecipazione nonostante uno specifico invito. La squisita accoglienza della sezione di Treviso e del suo presidente Luigi Casagrande si è conclusa con un pranzo presso la sede della Provincia di Treviso in località S. Artemio e la distribuzione di graditi omaggi enogastronomici.

    Ruggero Galler
    Referente del 3º Raggruppamento

    Pubblicato sul numero di marzo 2011 de L’Alpino.