In mostra alla Reas

    0
    46

    La Rassegna Esposizione Attrezzature di Sicurezza (REAS) è la fiera leader in Italia nel settore dell’emergenza e primo soccorso. Grazie alla presenza delle principali realtà produttive e commerciali del settore e al forte legame con le istituzioni, i Corpi dello Stato, gli enti e le associazioni di volontariato, REAS ha conquistato la leadership nazionale degli eventi di settore e guarda all’internazionalizzazione come chiave di ulteriore crescita. Quest’anno c’è stata una crescita dei visitatori in un’edizione ricca di eventi tecnici, dimostrazioni sul campo e sessioni formative.

    Sono stati oltre 20mila i volontari e operatori specializzati che, nelle tre giornate di apertura, hanno affollato il Centro Fiera di Montichiari, dimostrando un apprezzamento particolare. Una vera e propria opportunità di formazione sul campo che permette di testare le proprie capacità e incrementare il proprio bagaglio tecnico. Il capo del Dipartimento nazionale della Protezione Civile Franco Gabrielli è intervenuto al convegno “Riforme istituzionali: approfondimenti e novità in materia di Protezione Civile”, promosso dalla regione Lombardia. Ma cosa fa l’ANA alla rassegna?

    Da diversi anni la nostra Associazione, con le componenti specialistiche della Protezione Civile, è invitata a partecipare al salone. L’ente fiera ha messo a disposizione in forma esclusiva e gratuita un padiglione di 1.300 metri quadri dove sono state dispiegate le attrezzature delle varie specialità della nostra P.C. Anche quest’anno l’occasione è stata propizia per organizzare un convegno, completamente gratuito e rivolto alla formazione dei volontari, inerente l’installazione e l’uso dei ponti radio mobili, al fine di migliorare l’operatività nel campo delle comunicazioni radio.

    Senza dimenticare che gli alpini cercano di far conoscere l’Associazione, con le sue finalità e i suoi valori, in particolar modo alle scuole. Numerose sono state le scolaresche che hanno visitato gli stand dell’ANA, accolte dalla segreteria che ha distribuito del materiale informativo sulla nostra Associazione. All’ingresso del padiglione stazionavano le unità cinofile, di antincendio boschivo, i reparti trasmissioni radio con l’automezzo, la sanità con un’ambulanza completamente attrezzata e con l’impianto di trattamento delle acque da utilizzare in luoghi dove non è possibile disporre di acqua potabile. Al centro del padiglione la parete d’arrampicata ha richiamato un’ininterrotta, rumorosa e divertita folla di grandi e piccoli (oltre 700 presenze).

    Giuseppe Bonaldi