In breve

    0
    37

    Notizie in breve.

    • MONUMENTO AI CADUTI A FELIZZANO Festeggiato il 25º di costituzione del Gruppo di Felizzano (sez. Alessandria) con l’inaugurazione di un monumento ai Caduti, nel ricordo di due illustri felizzanesi: il gen. Tommaso Monti M.O.V.M. e il ten. Giovanni Zallio, M.A.V.M. Serata di sabato con concerto di cori, il cui incasso è stato devoluto ai terremotati abruzzesi, e domenica sfilata per le vie cittadine e S. Messa.
    • ... E A MULAZZO Gli alpini del gruppo di Mulazzo hanno eretto un monumento ai Caduti commemorando i 26 mulazzesi rimasti nella steppa russa. Il blocco di marmo bianco di Carrara di 4 tonnellate è stato donato dalla Cooperativa Cavatori Canalgrande di Carrara. Dopo la S.Messa, lo scoprimento dell’opera da parte del presidente sezionale Alfredo Rolla, e del capogruppo Tamagna.
    • IN BREVE SERATA DI BENEFICENZA A CAMPOSAMPIERO Serata di solidarietà a Camposampiero (Padova) a favore del Centro per disabili Betulla di Piombino Dese, organizzata dal gruppo e allietata dal coro A.N.A. Montegrappa. Alla direttrice, Lia Polo, è stata consegnata una consistente somma per l’ampliamento del centro disabili.
    • LA PROTEZIONE CIVILE A.N.A. NELLE SCUOLE DI SALUZZO Tre volontari della Protezione civile A.N.A. di Barge, sezione di Saluzzo, hanno parlato ai bambini della scuola primaria e della scuola dell’infanzia di San Martino e di Crocera di Barge. Hanno presentato le caratteristiche, la composizione e l’impiego degli uomini della Protezione civile, dell’Ospedale da campo e delle unità cinofile, e hanno fornito informazioni sui mezzi e le attrezzature.
    • IL TRICOLORE NELLE SCUOLE DI CASALE MONFERRATO Con una sobria cerimonia, il presidente della sezione di Casale Gianni Ravera e il capogruppo di Casale Sud, Marco Sobrero, hanno consegnato il Tricolore alla scuola media Dante , alla presenza della preside Gianella Pacilli e dell’assessore all’istruzione Fabio Lavagno. Gli emozionatissimi ragazzi hanno cantato l’inno di Mameli e proceduto all’alzabandiera. DUE REDUCI Giovanni Bracchi ultimo reduce del gruppo di Bornato, sezione di Brescia e Lino Barattini, fronte greco albanese e prigionia in Germania, gruppo di Acquaria, sezione di Modena, entrambi classe 1919, hanno festeggiato i 90 anni attorniati dagli amici alpini e dai familiari.
    • PRESENTATO A BRESCIA IL LIBRO DI CANCELLI PER NON DIMENTICARE Angelo Cancelli, cl.1920, divisione alpina Tridentina, 2º rgt. artiglieria alpina, gruppo Bergamo, 33ª batteria, ha raccontato la sua esperienza nel libro Per non dimenticare . La presentazione è avvenuta presso la sala consigliare, alla presenza della moglie Margherita, degli otto figli con le rispettive famiglie, di alcuni reduci, del sindaco di Ospitaletto Giorgio Prandelli, del presidente della sezione di Brescia Davide Forlani con tre vice presidenti oltre agli alpini del gruppo di Ospitaletto con il capogruppo Giancarlo Cazzago.
    • LA SALVAGUARDIA DELLA MONTAGNA Il progetto Salvaguardia della montagna conosci la montagna per amarla e rispettarla, per il quarto anno consecutivo ha visto gli alpini della sezione di Treviso impegnati a fianco degli insegnanti con conferenze in classe e uscite sul territorio delle montagne venete. Al termine dell’anno scolastico è stato consegnato ad alunni e insegnanti l’opuscolo realizzato nel 2008 dalla sezione di Treviso con il patrocinio della Regione Veneto.
    • IL MARESCIALLO PITTINO CAMPIONE DI SCI Il maresciallo capo Franco Pittino, effettivo al 4º reggimento alpini paracadutisti, ha vinto la Coppa Italia nelle specialità slalom gigante e supergigante, ed è arrivato 2º nello slalom speciale. Questi eccellenti risultati gli permetteranno di partecipare alle gare di coppa del mondo master nella stagione 2009/2010.
    • IL BIVACCO MARCO DAL BIANCO Sulla parete sud della Marmolada un bivacco è dedicato a Marco Dal Bianco, straordinario alpinista scomparso molti anni fa in un incidente. Per ricordare Dal Bianco, che fu allievo della SMALP e poi istruttore di alpinismo nella brigata Cadore, la sezione ANA di Vicenza ha deposto una corona al rifugio ad opera gruppo composto da quattro alpini, da alpinisti del CAI, da amici e familiari.
    • QUATTRO REDUCI Sono tutti iscritti al gruppo di Endine Gaiano questi quattro reduci fotografati davanti alla sede del loro gruppo. Da sinistra: Antonio Dall’Angelo cl. 1917 reduce d’Albania, Giacomo Oldrati cl. 1919 reduce d’Africa, Battista Colombo cl. 1921 reduce di Jugoslavia, Giuseppe Pesenti cl. 1922 reduce di Russia.
    • UN PICCOLO GRANDE GESTO Arianna, una bambina di Montechiarugolo (Parma), ha deciso di versare sul c/c aperto dall’ANA in favore dei terremotati d’Abruzzo le piccole somme ricevute in dono per la sua prima comunione.

    Pubblicato sul numero di settembre 2009 de L’Alpino.