In breve

    0
    77

    Notizie in breve.

    • IL GAGLIARDETTO DI SIRMIONE NELLE FAVELAS Rinaldo Zanetti, socio del gruppo di Sirmione, sezione di Salò, è andato in Brasile a trovare la figlia impegnata in una associazione italo brasiliana che aiuta i bambini della favela Rocinha, una delle maggiori dell’America latina, nella regione del Corcovado.
    • UN MONUMENTO NEL GIARDINO Luigi Ferrato, artigliere socio del gruppo di Sanfront, sezione di Saluzzo, ha personalmente realizzato questo monumento nel suo giardino. Si noti la targa con la scritta In adversa ultra adversa (Nelle difficoltà, oltre le difficoltà) motto del 4º Alpini.
    • 17º INCONTRO ITALO AUSTRIACO DELLA PACE Il 17º incontro italo austriaco della pace a ricordo dei Caduti e delle vittime civili della Grande Guerra si svolgerà quest’anno il 9 ottobre a Marchtrenk, a 25 chilometri da Linz. Durante la Grande Guerra, nella Regione dell’Alta Austria c’erano alcuni grandi campi di prigionia, tra cui Marchtrenk. Ed è proprio in quel campo che furono internati 25.000 soldati italiani e russi; 1.879 prigionieri ricoverati nell’ospedale del campo morirono di malattie e di stenti e furono sepolti nel cimitero militare oggi curato dalla associazione della Croce Nera Austriaca.
    • RIMPATRIATA PER I 10 ANNI DAL CONGEDO Nella sede del gruppo Udine Centro, il giovane Angelo Serra, alpino del 7º, ha festeggiato il decennale del congedo. Oltre agli amici c’erano il vice presidente nazionale vicario Marco Valditara, il consigliere nazionale Giuliano Chiofalo, il presidente sezionale Dante Soravito, il capogruppo Franco Picco, Vittorio Mancini suo capitano di allora ed un reduce, Agostino Floretti, vecio della Julia, già combattente in Grecia ed in Russia.
    • IL VENETO E GLI ALPINI AD ASSISI Ogni anno ad Assisi, per la festa di San Francesco, una Regione offre l’olio per la lampada che arde perenne sulla tomba del Santo. Nel 2008 è stato il turno del Veneto, rappresentato da alcune autorità civili tra cui l’assessore Elena Donazzan e da una delegazione della sezione ANA di Bassano del Grappa. Il coro ANA Edelweiss di Bassano, che nel 2002 ha ricevuto il titolo di Cavaliere per la Pace , ha presentato un concerto di canti alpini.
    • IL NUOVO MONUMENTO DI PRATOLA PELIGNA Il gruppo di Pratola Peligna, sezione Abruzzi, guidato del capogruppo Vittorio Petrella, in occasione del 6º raduno di zona ha inaugurato il monumento all’Alpino, opera in bronzo dello scultore Italo Celli di Roma.
    • LA STELLA ALLA FELDKAPELLE Il giorno dell’Epifania gli alpini del gruppo di Fierozzo, della sezione di Trento, guidati dal capogruppo Elio Moltrer e dal sindaco alpino Diego Moltrer, hanno raggiunto la Feldkapelle a quota 1.900 metri (valle dei Mocheni), dove 90 anni fa correva il fronte austroungarico. Hanno portato la stella cometa nel ricordo dei Caduti ed eseguito i tradizionali canti nell’atmosfera magica di una fitta nevicata.
    • GLI ORFANI DI GUATEMALA CITY Venanzio Zanini, del gruppo di San Lazzaro, sezione di Vicenza, dopo aver lavorato come volontario in Guatemala insieme alla moglie alla missione di Casa Belen Esperanza (periferia di Guatemala City), grazie a una serie di iniziative degli alpini del Gruppo e della Sezione, ha raccolto una somma rilevante che ha consegnato personalmente ai missionari in Guatemala. Sono stati acquistati così una cucina, un frigorifero, materassini per i bambini, tavoli, sedie, fasciatoi.
    • A PIZZOLI RICORDATI I CADUTI Gli alpini del gruppo di Pizzoli, sezione Abruzzi, guidati dal capogruppo Giovanni Mazza, come tutti gli anni hanno deposto una corona davanti al monumento ai Caduti in piazza della Pace.
    • PENSANDO SEMPRE ALL’ITALIA L’alpino Gelindo Favore di 82 anni, in Argentina dal 1950, ha realizzato nel suo giardino la scultura di un alpino trombettiere con lo sfondo di montagne e simboli del Corpo degli Alpini. La scultura, che riporta la scritta: Ai fratelli alpini d’Italia e Argentina è stata benedetta dal cappellano dell’ANA Argentina mons. Mecchia.