In breve

    0
    57

    Notizie in breve.

    • CONTRO IL CANCRO Gli alpini del gruppo di Venegono Superiore, attraverso cene della solidarietà hanno raccolto fondi che saranno destinati dalla Caos , una onlus che combatte il cancro, a una borsa di studio dedicata alla memoria dell’alpino Stefano Fontana a favore di un ricercatore in biogenetica.
    • IL GEN. CLAUDIO DOTTI: UN UOMO Un gruppo di commilitoni, Magri, Mauriello, Orombelli, Pattanaro, Pisoni, Dinale con altri amici hanno reso omaggio al loro comandante, gen. Claudio Dotti, che riposa nel camposanto di Cesena. Non è stata una cerimonia o un pellegrinaggio della memoria. Il profilo pubblicato su L’Arena di Pola ci fa conoscere un uomo che dalla vita non ha avuto tanti privilegi, tenuto conto che in giovane età si è trovato orfano per mano dei Titini. Ma ha sempre tenuto sopra ogni cosa l’attaccamento all’ Istria, alle montagne e al mare. Più che l’ammirazione per un brillante ufficiale resta nei suoi uomini l’esempio di una persona intelligente, colta, scherzosa, aperta al dialogo, pronta ad ascoltare il prossimo, e perché no, anche ad una bella cantata in allegra compagnia .
    • SPEDIZIONE ALPINISTICA IN CALIFORNIA Una spedizione valdostana, a cui hanno partecipato anche il caporal maggiore Marco Farina del Centro Addestramento Alpino di Aosta e due guide valdostane Stefano Epiney e Marco Rovello, ha scalato la cima El Capitan , nella Yosemite Valley, in California. E stata percorsa la via Mescalito considerata una delle più dure a livello mondiale.
    • A CAPISTRELLO NUOVO MONUMENTO ALL’ALPINO Il gruppo di Capistrello, della sezione Abruzzi, ha inaugurato un monumento dedicato all’Alpino, opera di Francesco Marcangeli. C’erano il sindaco di Capistrello e il presidente sezionale Antonio Purificati, autorità civili e militari con gli alpini di 45 gruppi e le fanfare di Borbona e Cittaducale.
    • UN ALPINO TRIESTINO AL POLO NORD Enrico Mazzoli, alpino di Trieste responsabile dell’area storica del progetto Carta dei Popoli Artici , ha partecipato ad una spedizione scientifica al Polo Nord insieme a scienziati ed astronomi di varie parti del mondo, in occasione dell’ Anno Polare Internazionale 2007 2009 . Dopo lo sbarco a Cap Trieste sono stati posizionati sul ghiacciaio dei rilevatori GPS che daranno indicazioni sul surriscaldamento dell’atmosfera e sui ghiacci dell’Artico.
    • FESTA ALPINA A SAN PIO X Il gruppo di San Pio XReolon (sezione Vicenza), ha organizzato una bella festa per l’inaugurazione del nuovo monumento A perenne ricordo dei Caduti di tutte le guerre . Al saluto del capogruppo Giuseppe Testolin sono seguiti l’illustrazione dell’opera da parte di Mirta Pegoraro, ideatrice del progetto, e i discorsi dell’assessore regionale Elena Donazzan e dell’assessore provinciale Nereo Galvanin. Infine la benedizione da parte del parroco don Domenico. Al termine la S. Messa accompagnata dai canti del coro alpino Lumignano.
    • VOLONTARIE DEL 235º RGT. E GLI ALPINI Ascoli Piceno è sede del 235º Rgt. Piceno, comandato dal col. Andrea Bartolucci, primo reggimento in Italia dedicato alla formazione e addestramento del personale volontario femminile. Così il gruppo di Ascoli Piceno ha promosso un incontro per parlare loro dell’ANA e dei reparti che accoglieranno le neo alpine. Al centro Luciano Gaspari e Sergio Passamonti relatori dell’incontro e, ultimo a destra il ten. Federico Gentili.
    • GLI ALPINI DI LEGNARO SUL MONTE PIANA Il gruppo alpini di Legnaro, della sezione di Padova, è andato in pellegrinaggio sul Monte Piana, guidato da Antonella Fornari, alpinista del gruppo rocciatori Caprioli di S. Vito di Cadore , scrittrice e studiosa degli eventi bellici che hanno visto protagonisti gli alpini. Il gruppo ha poi visitato, tra l’altro, le Tre Cime, il Cristallo, i Cadini fino al cippo dedicato al magg. Angelo Bosi, cui è intitolato il Rifugio dove si è concluso il percorso.
    • ARSITA PREMIA I SUOI REDUCI Il gruppo di Arsita della sezione Abruzzi in occasione del raduno di gruppo ha consegnato ai suoi reduci, soci benemeriti, delle medaglie in argento. Sono stati premiati: Angiolino Baldassarre, Nicola Coccagna e Antonio Di Cristofaro, tutti cl. 1920, Campagna di Grecia e Albania (deportati in campo di concentramento fecero ritorno nel settembre 1945) e Gabriele Di Pietrantonio classe 1915, guerra d’Africa, prigioniero degli inglesi.
    • UNA GIORNATA AL PASSO BRENNERO Giancarlo Tamanini, capogruppo di Ora, i soci Sgarbossa e Missiaggia e l’aggregato Rizzi hanno organizzato un’escursione al Passo Brennero nei luoghi frequentati durante la naia cinquant’anni fa. Nella foto sono davanti al cippo che sorge sotto un costone a ricordo del commilitone Giovanni Salvaro, deceduto sotto una valanga nel 1960.
    • UNA MESSA AL CAMPING ISOLA DI FONDRA Alcuni alpini dei gruppi di Isola di Fondra e di Seriate, sezione di Bergamo, hanno partecipato a una Messa nel locale camping, con la commossa partecipazione dei campeggiatori, per il 10º anniversario del cippo dedicato alla Madonna del Don e agli alpini Caduti.
    • FESTA ALPINA A SAN PIO X Il gruppo di San Pio XReolon (sezione Vicenza), ha organizzato una bella festa per l’inaugurazione del nuovo monumento A perenne ricordo dei Caduti di tutte le guerre . Al saluto del capogruppo Giuseppe Testolin sono seguiti l’illustrazione dell’opera da parte di Mirta Pegoraro, ideatrice del progetto, e i discorsi dell’assessore regionale Elena Donazzan e dell’assessore provinciale Nereo Galvanin. Infine la benedizione da parte del parroco don Domenico. Al termine la S. Messa accompagnata dai canti del coro alpino Lumignano.
    • I TRE REDUCI DEL GRUPPO DI BUSCA Tre soci del gruppo di Busca, sezione di Cuneo, sono stati insigniti di un diploma con fregio della Cuneense, dall’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Cuneo. I tre reduci di Russia sono, da sinistra: Giuseppe Robusto cl. 1922, Giuseppe Degiovanni cl. 1918 e Giuseppe Fornero cl. 1920.

    Pubblicato sul numero di gennaio 2009 de L’Alpino.