In breve

    0
    53

    Notizie in breve.

    • STUDENTI AUSTRALIANI A TREVISO Un gruppo di 40 studenti della Swinburne University di Melbourne, presenti nella marca trevigiana per un corso di approfondimento offerto dalla Fondazione Cassamarca, è stato ospite della baita sezionale di Treviso. Dell’accoglienza si sono occupati i tre gruppi della zona: il gruppo Città, il gruppo Tommaso Salsa e il gruppo M.O. Enrico Reginato. Dopo la cena, tramite una presentazione multimediale, è stata spiegata ai ragazzi la storia degli alpini e l’attività dell’ANA.
    • A THIENE INAUGURATO IL SOTTOPASSO NIKOLAJEWKA A Thiene (Vicenza) è stato inaugurato un sottopasso ciclo pedonale che ricorda il più famoso sottopasso di Nikolajewka. Alla presenza di autorità civili e militari, all’imbocco del sottopasso è stata scoperta una lapide con incisi i nomi dei thienesi di tutte le armi Caduti in terra di Russia.
    • I 20 ANNI DEL GRUPPO DI CASTELNUOVO CALCEA Il gruppo di Castelnuovo Calcea, sezione di Asti, ha festeggiato alla grande i vent’anni. Sfilata con vessillo e gagliardetti di una trentina di gruppi, Santa Messa, onori ai Caduti, interventi ufficiali e consegna di due targhe agli alpini Aluffi e Iraldi, reduci di guerra ed ex internati nei lager nazisti. Una targa è stata consegnata anche alla signora Carelli e alla sezione di Asti per la collaborazione. È seguito il rancio alpino.
    • IL MONUMENTO AL DOLORE DELLE MADRI Il gruppo di Garessio ha commemorato i 50 anni del monumento Al dolore delle Madri , realizzato dallo scultore Luigi Valerisce. Erano presenti 22 gruppi con i gagliardetti, i vessilli delle sezioni di Ceva, Genova e Cuneo e numerose autorità. Garessio ha poi reso omaggio a 7 soci reduci della seconda guerra mondiale: Bellino, Bo, Briatore, Cagna, Dani, Gollo, Salvatico e a don Rinaldo Trappo, ultimo cappellano della divisione Cuneense, al centro nella foto, tra il sindaco Anfosso e il presidente della sezione di Ceva d’Aprea.
    • LE OPERE DEGLI ALPINI DI SIGNORESSA Gli alpini del gruppo di Signoressa, sezione di Treviso, hanno realizzato la nuova sede, restaurato la chiesetta di Sant’Elena (nella foto) e alcuni capitelli del paese. È seguita l’inaugurazione della nuova baita, secondo rituale. Al termine, premiazione di quanti hanno partecipato ai lavori, lavori che verranno documentati con una mostra fotografica.
    • INCONTRO REDUCI E GIOVANI Organizzata dalla sezione di Udine e dall’UNIRR, e presentata da Giovanni Pittoni, si è svolta a Passons (Udine) la seconda giornata di incontro tra i giovani soci e i reduci. Hanno preso la parola il presidente sezionale Soravito De Franceschi, il vice presidente Toscani, il capogruppo Quaino e il presidente dell’UNIRR Venturini reduce di Russia. Dopo l’intervento del gen. Zaro ha preso la parola il giovane Sicchiero che ha letto il memoriale del reduce Coos. Hanno narrato le loro vicende in friulano il reduce Papinutto e il superstite del Galilea Pagnutti. È seguito uno scambio di gagliardetti con il vicepresidente della sezione Sud Africa e la consegna di una medaglia ricordo ai partecipanti.
    • INTITOLATA AGLI ALPINI UNA PIAZZA DI PORCARI A Porcari, sezione di Pisa Lucca Livorno, è stata ristrutturata e intitolata agli alpini la piazza del mercato, situata nel centro cittadino. Con l’occasione è stata scoperta una stele marmorea con l’effige di un vecio alpino, opera dello scultore Giampiero Viti. Erano presenti il capogruppo Panattoni, Giorgio Sonzogni, ex vice presidente nazionale ed il past president sezionale Fabrizio Balleri.
    • A SANTIAGO DE COMPOSTELA Enrico Sala, del gruppo di Cunardo, sezione di Luino e Luigi Vigezzi, amico degli alpini, sono andati in pellegrinaggio a Santiago de Compostela. Hanno percorso a piedi 900 Km, partendo il 29 maggio dal passo di Sonport (un valico dei Pirenei a 1600 m. di quota), con arrivo a Santiago il 24 giugno. Eccoli davanti alla cattedrale.

    Pubblicato sul numero di novembre 2008 de L’Alpino.