In breve

    0
    63

    Notizie in breve.

    I CENTO ANNI DI RUGGERO AMISTADI Ruggero Amistadi ha compiuto 100 anni. Alpino del 6º emigrò a Buenos Aires dove tuttora risiede con i tre figli. Iscritto alla sezione Argentina e a molte altre associazioni italiane, sempre con l’Italia nel cuore, aspetta con ansia tutti i mesi L’Alpino, suo unico contatto con la Patria.

    AUC DEL 94º CORSO In occasione del raduno del 1º raggruppamento, una delegazione di ex allievi ufficiali del 94º corso AUC di Foligno ha consegnato al presidente Perona una targa commemorativa con gagliardetto. Nella foto: Perona, il consigliere nazionale Duretto e gli ex AUC Tomaiuolo e Contardi.

    FOTO RICORDO SUL PASUBIO Alcuni soci dei gruppi di Bonacina, sezione di Lecco, e di Torrebelvicino, sezione di Vicenza, in occasione del pellegrinaggio al Pasubio, hanno percorso le famose 52 gallerie. Qui sono nella foto ricordo con il presidente nazionale Perona.

    …ANCORA SUL PASUBIO Insieme al presidente nazionale Perona, alcuni soci del gruppo di San Vito di Fagagna, Udine, che hanno partecipato al pellegrinaggio.

    È ALPINO IL CAMPIONE DEL MONDO DI MOUNTAIN BIKE Nella sede della sezione di Brescia è stato festeggiato Carlo Manfredi Zaglio, iscritto al gruppo di Zanano, vincitore per la seconda volta del titolo di campione del mondo master M3 di mountain bike amatoriale. Alla serata di chiusura dell’attività sportiva della Sezione, gli è stato assegnato il titolo di alpino sportivo dell’anno intitolato alla memoria di Carlo Arnaboldi. Nella foto la consegna dell’attestato da parte del figlio di Arnaboldi Gian Battista.

    GLI ALPINI DI MELLE Gli alpini di Melle della sezione di Saluzzo, fotografati davanti alla cappella di San Bernardo da loro interamente restaurata.

    LA FANFARA DI LIZZANA AL CONTRIN In questa bellissima foto la fanfara alpina del gruppo di Lizzana, sezione di Trento, con il presidente nazionale Perona in occasione dell’ultimo raduno al rifugio Contrin.

    GLI ALPINI DI MELLE Gli alpini di Melle della sezione di Saluzzo, fotografati davanti alla cappella di San Bernardo da loro interamente restaurata.

    PREMIATO TERESIO VALSESIA Teresio Valsesia, scrittore, giornalista, già vicepresidente del CAI, iscritto all’ANA di Domodossola come aggregato, è stato nominato Borgomanerese dell’anno da una commissione formata da enti locali (tra i quali l’ANA) e giornalisti. Gli alpini lo ricordano per la sua partecipazione al Camminaitalia 1999 ANA e CAI insieme sul sentiero che unisce l’Italia , organizzato dal gen. Cesare Di Dato, già direttore de L’Alpino.

    BALOSSINI CAVALIERE DELLA REPUBBLICA Giorgio Balossini, già comandante del SON per un decennio, durante una cena a Novara ha ricevuto dal presidente sezionale Antonio Palombo, la pergamena con il titolo di Cavaliere della Repubblica. Erano presenti il presidente nazionale Perona, consiglieri e capigruppo sezionali e don Campiotti presidente della Caritas diocesana con il quale Balossini collabora da anni.

    LA GIORNATA MAURIZIANA A Pescocostanzo d’Abruzzo è stata celebrata la 9ª giornata mauriziana nazionale alla presenza di oltre duemila persone, di numerose rappresentanze militari tra cui un reparto in armi del 9º Alpini, e di rappresentanti delle Associazioni d’Arma. La giornata ha visto la partecipazione di numerosi fedeli, intervenuti per venerare San Maurizio Martire patrono degli alpini e della gente della montagna.

    IL MARESCIALLO CERRATO CAMPIONE DI TIRO SPORTIVO Il maresciallo capo Davide Cerrato, brigata alpina Taurinense, ha conquistato nel 2010 la medaglia d’argento individuale e l’oro a squadre ai campionati europei di tiro dinamico sportivo con pistola, insieme con i compagni di nazionale Vezzoli, Todaro e La Bruna.

    UN PRESEPE ALPINO Pietro Panteghini, aggregato del gruppo di Carisolo, sezione di Trento, padre di due alpini e nipote di un alpino disperso in Russia, ha realizzato questo bel presepe ispirandosi alla ritirata di Russia. Ha vinto il primo premio al concorso dei presepi e l’ha poi donato al museo della guerra di Spiazzo che l’ha esposto ai visitatori.

    Pubblicato sul numero di marzo 2011 de L’Alpino.